Innovation Fund Small-scale call: 100 milioni di euro per progetti innovativi su energia pulita e rinnovabile
Si comunica che è stato pubblicato Innovation Fund – Small-scale projects, un bando volto a finanziare progetti innovativi che prevedano la diffusione di tecnologie abilitanti necessarie per il raggiungimento della neutralità climatica e della transizione verde, tra gli obiettivi principali dell’UE. Nello specifico, si ricercano tecnologie rivoluzionarie attinenti ai seguenti ambiti:
- energie rinnovabili;
- industrie ad alta intensità energetica, compresi prodotti sostitutivi;
- stoccaggio di energia, compresi gli impianti di produzione di componenti;
- cattura, uso e stoccaggio di carbonio.
In particolare, sono incoraggiate tre attività chiave:
- prodotti che sostituiscono quelli ad alta intensità di carbonio,
- innovazioni per la rimozione netta del carbonio,
- tecnologie DAC (Direct Air Capture) per la cattura diretta dell’anidride carbonica dall'aria.
Il budget totale dedicato alla call ammonta a 100 milioni di euro. I progetti ammissibili devono prevedere una spesa in conto capitale compresa tra i 2,5 e 7,5 milioni di euro e proporre tecnologie innovative ma mature, pronte quindi a raggiungere il mercato (come ad esempio la fornitura di installazioni a un cliente in un nuovo segmento di mercato). Il progetti che verranno finanziati riceveranno contributi a fondo perduto pari al 60% degli investimenti in capitali effettuati. Fino al 40% del contributo sarà erogato in modalità forfettaria entro la fase di financial close, l’importo residuo, fino al 60% del totale, sarà invece concesso sempre in modalità forfettaria nel corso del periodo di 3 anni di monitoraggio e rendicontazione obbligatori del progetto e dipenderà dalla verifica del livello di riduzione di emissioni. I progetti finanziati possono avere una durata massima di 10 anni.
Le proposte saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:
- grado di innovazione;
- maturità del progetto e potenziale di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra;
- scalabilità ed efficienza in termini di costi
Fino a 20 progetti presentati che non abbiano ottenuto il contributo a fondo perduto, ma che rientrino comunque nei requisiti minimi fissati dal bando, potranno accedere al supporto di esperti della European Investment Bank – EIB per lo sviluppo del progetto (Project Development Support – PDA).
A breve sarà possibile presentare la propria proposta di progetto tramite l’apposito portale online. La scadenza del bando è fissata per il 10 marzo 2021 alle ore 17 CET.
In calce alla news è possibile scaricare il testo del bando.
Per maggiori informazioni sul bando e per presentare la propria proposta tramite il portale online, cliccare qui.