Horizon Europe: aperte le prime call per i Cluster 1 e 4 con chiusura nel 2022
Sono stati recentemente aperti dalla Commissione europea alcuni bandi relativi al Cluster 1 (Health) e al Cluster 4 (Digital, Industry and Space) di Horizon Europe con chiusura nel 2022.
Il Cluster 1 ambisce a sviluppare soluzioni e tecnologie innovative e generare nuove conoscenze in materia di sanità, stimolando la creazione di uno spazio europeo più resiliente, competitivo e sicuro. I bandi attualmente aperti si concentrano sui seguenti aspetti: "Health in a rapid changing society"; "Health promoting environment; "Tackling diseases and reducing disease burden"; "Access to innovative, sustainable and high-quality health care"; "New tools, technologies and digital solutions"; "Health industry". Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Gli investimenti previsti dal Cluster 4 mirano invece a supportare e favorire la sostenibilità e la competitività dei processi industriali, delle tecnologie spaziali e digitali. In particolare, i bandi aperti si focalizzano sui temi “Climate Neutral, Circular and Digitised Production” e “A Digitised, Resource-Efficient and Resilient Industry”. Il termine ultimo per presentare le proposte di progetto è il 30 marzo 2022. Maggiori informazioni sono disponibili qui.