Horizon 2020 European Green Deal Call: 73 progetti selezionati
La Commissione europea ha recentemente pubblicato i risultati della Horizon 2020 European Green Deal Call, bando volto a finanziare progetti di ricerca e innovazione per rispondere alla crisi climatica, chiusasi lo scorso gennaio.
In linea con gli obiettivi della call, i progetti selezionati forniscono soluzioni innovative concrete per affrontare le principali sfide poste dal Green Deal europeo.
Alla chiusura, erano stati presentati 1.550 progetti, per una richiesta di finanziamenti pari a circa 16 miliardi di euro, a fronte di un budget di circa 1 miliardo. Delle 10 Aree che compongono il bando, quelle ad aver ricevuto il maggior numero di proposte sono l’Area 10 “Empowering citizens for the transition towards a climate-neutral, sustainable Europe” (373), l’Area 6 “Farm to fork” (260) e l’Area 2 “Clean, affordable and secure energy” (256).
In merito ai 73 partenariati vincitori, il 38% dei componenti è rappresentato da entità private, il 24% da organismi di ricerca, il 20% da Università, il 7% da entità pubbliche e l’11% da altre tipologie di enti. I tre Stati più rappresentati sono Spagna, Italia e Germania.
Le Aree che hanno visto il maggior numero di progetti vincitori sono l’Area 2 “Clean, affordable and secure energy (13 progetti finanziati), l’Area 10 “Empowering citizens for the transition towards a climate-neutral, sustainable Europe” (10 progetti finanziati), l’Area 1 “Increasing climate ambition: cross sectoral challenges” e l’Area 9 “Strengthening our knowledge in support of the EGD” (entrambe con 9 progetti finanziati, a fronte, rispettivamente, di 101 e 106 proposte presentate).
In allegato maggiori informazioni sui progetti selezionati e la loro distribuzione tra le diverse Aree della call.