Hackathon per ricercare prodotti e servizi del settore agroalimentare che rispondano alle sfide del COVID-19
DIH Agri-food ha lanciato un hackathon volto ad identificare nuovi prodotti e/o servizi del settore agroalimentare che rispondano alle sfide poste dal COVID-19. Nello specifico, la partecipazione è aperta a:
- Agricoltori
- Produttori di cibo
- Associazioni di agricoltori
- Filiere alimentari
- Qualsiasi altro attore del settore agroalimentare.
Le soluzioni presentate devono essere incentrate sulla riduzione degli effetti negativi del COVID-19 sul settore alimentare e/o sul rafforzamento della resilienza delle filiere alimentari e della produzione di cibo in generale in risposta a situazioni di pandemia. Le proposte possono riguardare sia prodotti sotto forma di Minimum Viable Product (MVP) o totalmente sviluppati sia servizi erogabili, promuovibili o commercializzabili. E’ possibile presentare una sola soluzione, in caso di partecipanti che inviino più proposte solo la prima in ordine cronologico verrà presa in considerazione.
Nella prima fase di selezione tutte le proposte ricevute saranno valutate e di queste 15 saranno selezionate per passare alle fasi successive. Nello specifico, le 15 migliori soluzioni avranno accesso a:
- Programma mentoring: un programma di mentoring della durata di 6-8 ore che verrà condotto in modalità online da tre mentori internazionali.
- Evento e pitch: i partecipanti selezionati potranno partecipare ad un evento pitch in concomitanza alla conferenza ‘’New technologies in agrifood’’ organizzata da Agrobiznis. L’evento si terrà il 24/11/2020 in modalità blended: in presenza a Lubiana (Slovenia) e contemporaneamente online. I pitch saranno valutati da 3 esperti che selezioneranno 3 vincitori. I tre vincitori finali riceveranno rispettivamente i seguenti premi:
- FARM2FORK HACK Gold award: 3.000 euro
- FARM2FORK HACK Silver award: 2.000 euro
- FARM2FORK HACK Bronze award: 2.000 euro.
- Programma di accelerazione:
- Tutti i partecipanti che hanno inviato la propria proposta saranno registrati sul portale DIH AGRIFOOD COOPERATION PLATFORM ed affiancati da facilitatori che li seguiranno nel lungo periodo, avranno inoltre la possibilità di registrarsi anche al portale SmartAgriHubs Innovation.
- I 15 partecipanti selezionati per accedere alle fasi successive alla prima saranno promossi e presentati attraverso un articolo dedicato e la pubblicazione del proprio catalogo prodotti attraverso varie piattaforme e siti web della sfera di afferenza di DIH Agri-food
Le proposte possono essere presentate attraverso la piattaforma F6S entro il 07/10/2020 alle ore 17 CET.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina web dedicata ed all’allegato in calce alla news (in inglese).