Eurostars: aperto il bando a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo delle PMI
Il Programma Eurostars, attualmente sostenuto dai 37 Paesi che partecipano al network EUREKA e dall’Unione europea, è dedicato al supporto di progetti collaborativi transnazionali volti a creare prodotti, processi e servizi innovativi. Esso prevede il finanziamento di interventi di ricerca e sviluppo industriale (ad esclusione delle applicazioni militari) con un forte orientamento al mercato.
Possono partecipare al Programma PMI innovative, università, enti/organismi di ricerca e grandi imprese. Il partenariato deve avere come capofila una PMI innovativa e essere composto da almeno due partner indipendenti l’uno dall’altro e provenienti da due Paesi diversi.
Essendo un programma co-finanziato dalla Commissione europea e da Fondi nazionali, i costi ammissibili e l’importo dei finanziamenti variano a seconda dei Paesi coinvolti nel progetto (per l’Italia, è possibile reperire maggiori informazioni a questo link).
La durata massima dei progetti è di 36 mesi, mentre il periodo massimo entro il quale il prodotto, processo o servizio innovativo deve essere introdotto sul mercato è di 24 mesi successivi alla chiusura del progetto.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 4 novembre.