Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eurostars 2 - Scadenza 14 settembre 2017

Il MIUR  ha confermato la partecipazione alla Cut off Date 8 del programma Eurostars 2, con uno stanziamento di 700.000 euro.

La scadenza per la presentazione delle proposte è prevista per il prossimo 14 settembre. Il MIUR comunica che tale data rappresenta il termine ultimo per inviare sia la proposta internazionale al programma Eurostars sia i moduli nazionali, che devono essere inviati al MIUR tramite apposita piattaforma informatica.

Informazioni sul Programma Eurostars 2
Eurostars 2 è la  continuazione dell'omonimo programma lanciato all'inizio del 7° Programma quadro ed è anch'esso basato sull'art. 185 del Trattato di funzionamento dell'Unione europea.
 Gli obiettivi generali di Eurostars-2 sono i seguenti:

  • promuovere le attività transnazionali di ricerca orientate al mercato, in tutti i settori, delle piccole e medie imprese (PMI) che effettuano attività di ricerca, in particolare quelle prive di esperienze precedenti nella ricerca transnazionale, che hanno portato all'immissione sul mercato di prodotti, processi e servizi nuovi o potenziati;
  • contribuire alla realizzazione dello Spazio europeo della ricerca (SER) e migliorare l'accessibilità, l'efficienza e l'efficacia dei finanziamenti pubblici a favore delle PMI in Europa, allineando, armonizzando e sincronizzando i meccanismi di finanziamento nazionali.

Così come il precedente programma, anche Eurostars 2 è gestito dal Segretariato EUREKA.
Ad oggi 27 Paesi membri di EUREKA, tra cui l'Italia, hanno dato la loro adesione al programma mettendo a disposizione proprie risorse umane e finanziarie. Questi Paesi si sono inoltre impegnati a fornire le risorse finanziarie necessarie a finanziare i progetti di R&S comuni.
Il programma Eurostars 2 è caratterizzato da un approccio bottom-up, non vi sono quindi aree tematiche privilegiate o escluse, ad eccezione delle applicazioni militari. 

Principali caratteristiche di un progetto Eurostars: deve essere un progetto di R&S innovativo finalizzato allo sviluppo di un prodotto, un processo o un servizio destinato al mercato; deve essere condotto in collaborazione tra almeno due soggetti di diversa nazionalità, il coordinatore del progetto deve essere una PMI innovativa e almeno la metà dei costi del progetto deve essere sostenuta da PMI innovative.
La Commissione europea ha messo a disposizione di Eurostars 2 un contributo complessivo di 287 milioni di euro per 7 anni (2014-2020), a cui dovrà corrispondere un impegno finanziario degli Stati membri pari ad almeno 3 volte questa cifra. Il bando Eurostars prevede due scadenze annuali (Cut off Dates - CoD).


Link utili per la presentazione online delle domande:

Application nazionale:
Piattaforma di registrazione disponibile al link:  http://banditransnazionali-miur.cineca.it
Criteri di eleggibilità e procedure di finanziamento nazionali: http://www.ricercainternazionale.miur.it/media/25083/eurostars_2_national_funding_information.pdf

Application internazionale:
Piattaforma di registrazione disponibile al link: https://www.eurostars-eureka.eu/apply-funding
Criteri di eleggibilità e linee guida internazionali: https://www.eurostars-eureka.eu/sites/default/files/Eurostars_Eligibility_Guidelines_v4.0-January2017.pdf
Per ulteriori approfondimenti sul Programma Eurostars è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web del Ministero: http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/art-185-del-trattato-dell-unione-europea/eurostars.aspx  

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.