European Innovation Council: nuovi strumenti e uno stop alla Fase I dello SME Instrument

La Commissione Europea ha approvato l’aggiornamento del Work Programme “Enhanced European Innovation Council 2018-2020” di Horizon 2020, che trasmetto in allegato.  Di seguito una sintesi delle principali novità, che anticipano alcune azioni previste dal prossimo programma quadro europeo per la R&I Horizon Europe:

• Pathfinder, che supporterà progetti collaborativi su tecnologia di ricerca di frontiera nell’ambito dei programmi FET Open e FET Proactive secondo lo schema di finanziamento delle Research and Innovation Action con un contributo fino a 4 mln €;
  • Accelerator, dedicato a imprese e scale up con ambizione di crescita nei mercati globali, che integra lo schema di finanziamento della Fase 2 (70% cofinanziamento a fondo perduto da 500.000 € a 2,5 mln €) con la possibilità di chiedere un contributo in equity (blended finance) fino a 15 mln € da ottobre 2019. Le attività di progetto prossime alla commercializzazione (daTRL 8) saranno finanziabili solo attraverso lo strumento blended finance. I dettagli sulle modalità di accesso al contributo in equity saranno dettagliate
  • Eliminazione Fase I SME Instrument, l’ultima scadenza in cui sarà possibile presentare progetti è il 5 settembre 2019

Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina dedicata cliccando qui.