Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

EU Raw Materials Mechanism: nuova piattaforma di matchmaking della Commissione europea

La Commissione europea ha lanciato il Raw Materials Mechanism, una piattaforma dedicata di matchmaking sviluppata nell'ambito della EU Energy and Raw Materials Platform, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza degli approvvigionamenti e la resilienza delle catene di fornitura delle materie prime strategiche, in coerenza con il Critical Raw Materials Act (CRMA) e il RESourcEU Action Plan.

Nel documento Priorità per l’Europa condivise da Confindustria Lombardia(paragrafo 3.1), era stato evidenziato da Confindustria Lombardia che l’UE avrebbe creato una piattaforma per l’acquisto congiunto di materie prime critiche per ridurre le dipendenze esterne.

La piattaforma – che sarà operativa da marzo 2026 - nasce con l'obiettivo di aumentare la resilienza industriale dell'Unione, riducendo l'esposizione a shock geopolitici e a rischi di prezzo, e favorendo al contempo una maggiore cooperazione tra operatori economici.

In concreto, il meccanismo consente di aggregare la domanda di materie prime strategiche da parte delle imprese stabilite nell'UE e di metterla in contatto con fornitori europei e internazionali, investitori e soggetti che offrono servizi di stoccaggio. Attraverso questo sistema, la Commissione intende facilitare la conclusione di accordi di offtake e promuovere forme di collaborazione industriale, inclusi acquisti congiunti, consorzi di investimento e iniziative comuni lungo la catena del valore.

Il Raw Materials Mechanism copre tutte le 17 materie prime strategiche individuate dal CRMA, articolate in oltre 150 prodotti, ed è strutturato in round tematici con finalità differenti. Da un lato, i cosiddetti round di diversificazione sono orientati a rispondere a esigenze immediate delle imprese europee che intendono ridurre la dipendenza da forniture concentrate. Dall'altro, i round dedicati allo sviluppo dei progetti mirano a sostenere iniziative ancora in fase di sviluppo, facilitando l'accesso a partner commerciali e finanziari e contribuendo a ridurre il rischio degli investimenti nel medio-lungo periodo.

Da marzo 2026 si partirà con le terre rare, materie prime strategiche per le batterie e per il settore della difesa.           
La partecipazione è riservata ai soggetti registrati sulla piattaforma, non comporta obblighi di partecipazione alle singole call né costi di adesione.

La Commissione incoraggia pertanto le imprese potenzialmente interessate a procedere fin da ora con la registrazione, così da completare per tempo il processo di validazione, ricevere aggiornamenti sulle prossime iniziative e valutare in modo informato un eventuale coinvolgimento nelle future tornate.

È possibile ottenere maggiori informazioni alla pagina dedicata.

Per leggere e/o scaricare il documento: Priorità per l'Europa Condivise da Confindustria Lombardia

Allegati

Download

Gallery

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it

© 2000 - 2026 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.