Nuove opportunità commerciali in Corea e Giappone

Il programma EU Business Hub, finanziato dall'Unione Europea, si propone di supportare le imprese europee nei settori green, digitale e sanitario per entrare nei mercati del Giappone e della Corea del Sud.
Il programma organizza 20 missioni commerciali - 10 in Giappone e 10 in Corea del Sud - nei prossimi quattro anni, offrendo a 50 aziende all'avanguardia la possibilità di beneficiare di un'intensa formazione aziendale.

Sono tante le opportunità che offrono il mercato giapponese e coreano.
Il Giappone, oltre ad essere la quarta economia globale, continua a rappresentare un mercato attraente per le imprese dell'UE, anche grazie alla crescente forza del partenariato bilaterale in commercio e investimenti, rafforzato dal quinto anniversario dell'Accordo di Partenariato Economico EU-Giappone nel febbraio 2024. Le iniziative come l'EU-Japan Green Alliance e l'EU-Japan Digital Partnership sono esempi di cooperazione bilaterale per promuovere una transizione verso economie climaticamente neutre e un avanzamento nella resilienza delle catene di fornitura globale e tecnologie emergenti.
La Corea del Sud, decima economia mondiale e quarta in Asia, rappresenta un partner strategico essenziale per l'UE. Il continuo sviluppo della partnership strategica è sostenuto dalla FTA EU-Rep. di Corea, in vigore dal 2011. Recentemente, è stata lanciata la Digital and Green Partnership, che mira a potenziare la cooperazione nelle transizioni digitali e verdi condivise.

Il programma offre coaching professionale, opportunità di business incrementate tramite incontri B2B personalizzati, maggiore visibilità nei mercati attraverso promozioni in fiere e supporto logistico durante le missioni commerciali. Inoltre, minimizza i costi grazie a risorse condivise e attività collettive, con opzioni di servizi personalizzati co-finanziati.

Per scoprire tutti i dettagli dell'iniziativa, il 28 maggio 2024 si terrà un evento online con interventi di rappresentanti della Commissione Europea e leader d'impresa che condivideranno obiettivi e vantaggi dell'iniziativa.

È possibile trovare ulteriori dettagli e consultare la notizia ufficiale della Commissione Europea al seguente link.