Entra ufficialmente in vigore l’accordo commerciale tra Unione Europea e Vietnam
La Commissione Europea informa che da domani 1° agosto 2020 entra in vigore ufficialmente l’accordo commerciale tra UE e Vietnam.
L'accordo in questione rappresenta l’accordo commerciale di dimensione più globale concluso tra l'Unione e un paese in via di sviluppo.
Dal punto di vista contenutistico, bisogna rilevare come al fine di tenere debitamente in conto le esigenze di sviluppo del paese asiatico, è stato concesso un periodo di tempo più lungo (10 anni) per abolire i dazi sulle importazioni dall'UE. Fanno eccezione alcuni prodotti molti importanti che sono esportati dall'UE, come i prodotti farmaceutici, i prodotti chimici o i macchinari, che beneficeranno di un'esenzione dai dazi all'importazione già a partire dall'entrata in vigore dell'accordo.
Inoltre, si segnala che fra 3 anni i prodotti agroalimentari quali la carne bovina o l'olio d'oliva non saranno più soggetti a dazi, mentre per quanto riguarda i prodotti lattiero-caseari, la frutta e la verdura, occorreranno non più di 5 anni.
Per ciò che concerne l’ambito sanitario e fitosanitario, una serie di disposizioni ad hoc consentiranno di migliorare l'accesso al mercato per le imprese europee mediante procedure più celeri e trasparenti. L'accordo contiene inoltre disposizioni specifiche per affrontare gli ostacoli normativi alle esportazioni di automobili dell'UE e garantisce inoltre la protezione dalle imitazioni per quasi 170 bevande e prodotti alimentari tradizionali europei (come il Prosciutto di Parma, il formaggio Roquefort, i vini Porto e Jerez) riconosciuti come indicazioni geografiche.
Fanno eccezione le indicazioni geografiche Asiago, Champagne, Feta, Fontina e Gorgonzola, per cui sono state concordate soluzioni specifiche per affrontare l’eventuale coesistenza con marchi precedentemente registrati o usi locali.
Sono inoltre incluse nell’accordo tematiche importanti quali l'ambiente e i diritti sociali. In tal senso sono state fissate norme rigorose in termini di tutela dei lavoratori, dell'ambiente e dei consumatori.
In generale, l’accordo porterà in futuro ad eliminare i dazi sul 99% di tutte le merci oggetto di scambi tra le due parti, e favorirà l'ingresso delle imprese europee nel mercato vietnamita; esse potranno difatti investire e cercare di aggiudicarsi appalti pubblici concorrendo alla pari con le imprese locali.
In calce alla news è possibile scaricare una guida all’accordo commerciale e sugli investimenti.
Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.