EIT Manufacturing: in apertura la call for proposals
Si informa che il 9 febbraio p.v. aprirà la call for proposals promossa dall’EIT Manufacturing, comunità dell’innovazione creata dall’Unione europea a sostegno dello sviluppo di partenariati e dello scambio di conoscenze e competenze tra molteplici attori per rinforzare il sistema manifatturiero europeo, stimolandone la competitività e rafforzandone la sostenibilità, attraverso iniziative dedicate.
Il bando, di prossima pubblicazione, è rivolto ad imprese (di ogni dimensione), competence center e università che intendano presentare progetti innovativi riguardanti quattro tematiche:
- Flexible Production Systems for Competitive Manufacturing – strumenti analitici avanzati per l’elaborazione dei dati e per la rappresentazione virtuale delle linee di produzione che migliorino il processo produttivo.
- Low Environmental Footprint Systems & Circular Economy for Green Manufacturing – strumenti digitali, processi produttivi o materiali sostenibili che favoriscano la transizione verso la decarbonizzazione e/o verso un approccio circolare nel comparto manifatturiero.
- Digital & Collaborative Solutions for Innovative Manufacturing Ecosystems –soluzioni tecnologiche che aumentino la flessibilità e riducano i costi, consentendo il ripensamento del piano di lavoro e una collaborazione perfetta tra macchine e operatori.
- Human-machine Co-working for Socially Sustainable Manufacturing – tecnologie che sfruttino i reciproci punti di forza uomo-automazione, instaurando una relazione simbiotica per migliorare le capacità, le competenze e la qualità del lavoro.
Le domande di finanziamento possono essere presentate da consorzi il cui 50% dei membri deve essere partner dell’EIT Manufacturing community; il progetto può avere durata di 12 o 24 mesi e un budget tra 1.3 e 2 milioni di euro.
L’8 e il 9 febbraio si svolgerà un virtual machmaking event, volto a supportare i potenziali candidati a sviluppare sinergie e a creare consorzi che portino alla presentazione di progetti di successo.
Le guidelines, sono disponibili in calce alla notizia.
Maggiori informazioni qui.