EIT Manufacturing fast-call Covid-19: fino a 500 mila euro per PMI e start-up
Si segnala che EIT Manufacturing ha aperto un bando fast-track rivolto a PMI, start-up e scale-up che abbiano un progetti rapidi e di grande impatto che affrontino direttamente il Covid-19.
La call comprende due Azioni:
• Venture Support Programme: uno strumento di venture support rivolto alle PMI e scale-up ad alto impatto e crescita potenziale per superare la crisi Covid-19 e ad adattarsi/crescere nello scenario post crisi;
• Pandemic Response Activities: per progetti di riposta diretta alla pandemia che generino ed implementino attività di risposta a breve termine con un impatto potenziale alto anche sulle sfide del settore manifatturiero correlate.
Il Venture Support è riservato a PMI e scale-up del settore manifatturieri basate in Europa e può raggiungere i 500.000€, erogati nella seconda metà del 2020. L’obiettivo è quello di salvaguardare le attività di R&D e di Go To Market. EIT Manufacturing richiede un contributo alla sostenibilità finanziaria sottoforma di equity share (per scale-up) o di revenue sharing/pagamento di consulenze (per scale-up e PMI). Per inviare il proprio progetto, è necessario compilare il form online.
Pandemic Response Activities è invece rivolto a progetti brevi e innovativi che possano essere implementati entro la fine del 2020. Il finanziamento da parte di EIT Manufacturing sarà in forma di rimborso dei costi eleggibili fino a 300.000€, con il 15% di co-finanziamento da parte dei partner. I progetti devono essere presentati da consorzi composti da almeno due Paesi e almeno un partner industriale. E’ possibile presentare la propria proposta tramite il sistema intranet di EIT Manufacturing.
Il bando si chiude il 25/05/2020 alle ore 12, mentre i risultati saranno pubblicati il 30/06/2020.
In calce alla news è possibile scaricare le guideline complete del bando.
Per maggiori informazioni cliccare qui.