Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

EIC Transition: pubblicate le statistiche

Sono state recentemente pubblicate le statistiche riguardanti il Programma EIC Transition, nuovo strumento di Horizon Europe, che mira a supportare finanziariamente sia la maturazione e convalida di tecnologie innovative, sia lo sviluppo di un business model che ne consenta la futura commercializzazione.

L’EIC Transition si suddivide in due call distinte:

  • EIC Transition Open: senza priorità tematiche predefinite.
  • EIC Transition Challanges: comprende due topics, identificati dalla Commissione come strategici per la crescita dell’Unione, “Medical Technology and Devices - from Lab to Patient “ e "Energy harvesting and storage technologies”.

Entrambe le call si sono chiuse lo scorso 22 settembre, registrando una richiesta di finanziamenti pari a circa 775 milioni di euro a fronte di un budget complessivo di circa 100 milioni di euro; 292 i progetti presentati.

In particolare, la call EIC Transition Open ha visto la presentazione di 221 progetti da 35 Paesi. I più rappresentati sono: Italia, da cui proviene il 19% dei progetti, Spagna, con il 13% e Germania con il 10%. I contributi richiesti ammontano a circa 583 milioni di euro, per uno stanziamento di circa 59 milioni di euro.

I progetti presentati per la call EIC Transition Challenges sono invece 71 (45 per il topic “Medical Technology and Devices - from Lab to Patient” e 26 per il topic “Energy harvesting and storage technologies”) da 22 Paesi. I più rappresentati sono: Germania (18% dei progetti presentati), Israele e Spagna (15%). L’ammontare dei contributi richiesti per entrambi i topics è di circa 191 milioni di euro, a fronte di un budget di circa 40 milioni di euro.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.