Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

EIC Transition: aperte le Call

Il 19 maggio la Commissione europea ha aperto lo sportello per la presentazione delle domande relative al Programma EIC Transition, nuovo strumento di Horizon Europe con un budget di circa 100 milioni di euro. L’obiettivo è supportare finanziariamente sia la maturazione e convalida di tecnologie innovative, sia lo sviluppo di un business model che ne consenta la futura commercializzazione.

Il Programma è rivolto a grandi imprese, PMI, start-up, spin-off, centri di ricerca e università sia in consorzi sia in forma singola (quest’ultima opzione è preclusa alle grandi imprese).

L’EIC Transition si suddivide in due call distinte:

  • EIC Transition Open: senza priorità tematiche predefinite.
  • EIC Transition Challanges: comprende due sfide, identificate dalla Commissione come strategiche per la crescita dell’Unione, Medical Technology and Devices - from Lab to PatientEnergy harvesting and storage technologies.

Per il 2021, le proposte devono basarsi sui risultati generati dai seguenti progetti:

  • Progetti EIC Pathfinder (inclusi progetti finanziati nell'ambito di EIC pilot Pathfinder, Horizon 2020 FET-Open, FET-Proactive, FET Flagships and FET ERAnet calls).
  • Progetti Proof of Concept del Consiglio Europeo della Ricerca (ERC).

La deadline per la presentazione delle proposte per entrambe le call è il 22 settembre.

Per maggiori informazioni, clicca qui

 

#Lombardia2030

#Lombardia2030 è il Piano strategico di Confindustria Lombardia. Presentato nel dicembre 2015, ha proposto una visione di lungo periodo con l’obiettivo di agire sulle determinanti della competitività per garantire sviluppo e prosperità diffusa, partendo dal presupposto che la competitività delle imprese non è disgiungibile dalla crescita dei territori e della società in cui queste operano. Il lavoro svolto sui driver di competitività indicati in #Lombardia2030 ha portato alla nascita dei seguenti progetti strategici:

World Manufacturing Forum

Digital Innovation Hub Lombardia

Cluster

Capitale Umano

Progetto Europa

Progetto Credito

Confidi Systema

Lombardia2030

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2021 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.