EIC Transition: aperte le Call

Il 19 maggio la Commissione europea ha aperto lo sportello per la presentazione delle domande relative al Programma EIC Transition, nuovo strumento di Horizon Europe con un budget di circa 100 milioni di euro. L’obiettivo è supportare finanziariamente sia la maturazione e convalida di tecnologie innovative, sia lo sviluppo di un business model che ne consenta la futura commercializzazione.

Il Programma è rivolto a grandi imprese, PMI, start-up, spin-off, centri di ricerca e università sia in consorzi sia in forma singola (quest’ultima opzione è preclusa alle grandi imprese).

L’EIC Transition si suddivide in due call distinte:

• EIC Transition Open: senza priorità tematiche predefinite.
  • EIC Transition Challanges: comprende due sfide, identificate dalla Commissione come strategiche per la crescita dell’Unione, Medical Technology and Devices - from Lab to PatientEnergy harvesting and storage technologies.

Per il 2021, le proposte devono basarsi sui risultati generati dai seguenti progetti:

• Progetti EIC Pathfinder (inclusi progetti finanziati nell'ambito di EIC pilot Pathfinder, Horizon 2020 FET-Open, FET-Proactive, FET Flagships and FET ERAnet calls).
  • Progetti Proof of Concept del Consiglio Europeo della Ricerca (ERC).

La deadline per la presentazione delle proposte per entrambe le call è il 22 settembre.

Per maggiori informazioni, clicca qui

© 2000 - 2021 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.