Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

EIC Pathfinder Pilot: assegnati 3,5 milioni di euro a 35 progetti innovativi

La Commissione Europea ha annunciato l’assegnazione di 3.5 milioni di euro a 35 progetti innovativi nell’ambito del bando EIC Pathfinder Pilot per la call Innovation Launchpad (cut-off 14 ottobre 2020). L’obiettivo della call è quello di contribuire a rafforzare la competitività europea e stimolare una mentalità aperta verso l'innovazione e il suo sfruttamento. I progetti sono stati selezionati a fronte di 118 domande totali, facendo così registrare un tasso di successo del 29,6%.

I vincitori, in percentuale, sono: istituti di istruzione superiore (23%), PMI (38%), organizzazioni di ricerca (23%) e organizzazioni private (17%).

Alcuni esempi di progetti sono: lo studio delle opportunità di mercato per la generazione di texture aptiche a mezz'aria (una tecnologia che consente la virtualizzazione e la digitalizzazione delle interazioni tattili a mezz'aria, consentendo, ad esempio, di toccare ologrammi); la commercializzazione di un software che consente la visualizzazione 3D veloce e non invasiva di numerose informazioni sulla vescica in tempo reale, consentendo la diagnosi precoce del cancro alla vescica; lo sviluppo di un piano aziendale e d'azione per l'utilizzo di nanomembrane di carbonio ultrasottili nelle batterie e nelle applicazioni per celle a combustibile, che porta a dispositivi di accumulo dell'energia più piccoli, più potenti e più affidabili.

Tutti i progetti selezionati riceveranno – oltre al budget allocato per progetto – servizi di business acceleration e di coaching messi a disposizione dall’European Innovation Council.

In calce alla news è possibile scaricare l’elenco dei beneficiari.

Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.

Allegati

Download
Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.