Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

EIC Pathfinder Challenges: stanziati 145 milioni di euro per 39 progetti

Sono stati recentemente pubblicati i risultati riguardanti le call del Programma EIC Pathfinder Challenges chiusasi lo scorso ottobre. Questo strumento è dedicato a sostenere le prime fasi di ricerca e sviluppo tecnologico di innovazioni radicali, capaci di soddisfare sfide globali o di creare nuove opportunità di mercato.

A fronte di 403 progetti presentati, ne sono stati selezionati 39, così suddivisi per ognuna delle cinque sfide:

  • Awareness Inside: 8 progetti miranti a sviluppare nuovi strumenti teorici e tecnologici di awareness che siano applicabili a sistemi di intelligenza artificiale.
  • Tool to measure and stimulate activity in brain tissue: 8 progetti con focus su nuove tecnologie diagnostiche e terapeutiche che sfruttino le opportunità offerte dai recenti progressi tecnologici (ad es. microelettronica o imaging non invasivo).
  • Emerging technology in cell and gene therapy (CGT): 8 progetti volti a sviluppare nuove soluzioni tecnologiche e/o concetti innovativi che vadano ben oltre lo stato dell’arte in materia.
  • Novel routes to green hydrogen production: 8 progetti che si concentreranno sulla produzione di idrogeno verde interamente basata su fonti rinnovabili materie prime non tossiche.
  • Engineered living material: 7 progetti che svilupperanno tecnologie e piattaforme innovative per la produzione di materiali vivi.

contributi richiesti ammontano a 145 milioni di euro, a fronte di un budget di 132 milioni di euro.

In calce è possibile scaricare l’elenco dei progetti vincitori.

Allegati

Download
Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.