EIC Pathfinder Challenges: stanziati 145 milioni di euro per 39 progetti
Sono stati recentemente pubblicati i risultati riguardanti le call del Programma EIC Pathfinder Challenges chiusasi lo scorso ottobre. Questo strumento è dedicato a sostenere le prime fasi di ricerca e sviluppo tecnologico di innovazioni radicali, capaci di soddisfare sfide globali o di creare nuove opportunità di mercato.
A fronte di 403 progetti presentati, ne sono stati selezionati 39, così suddivisi per ognuna delle cinque sfide:
- Awareness Inside: 8 progetti miranti a sviluppare nuovi strumenti teorici e tecnologici di awareness che siano applicabili a sistemi di intelligenza artificiale.
- Tool to measure and stimulate activity in brain tissue: 8 progetti con focus su nuove tecnologie diagnostiche e terapeutiche che sfruttino le opportunità offerte dai recenti progressi tecnologici (ad es. microelettronica o imaging non invasivo).
- Emerging technology in cell and gene therapy (CGT): 8 progetti volti a sviluppare nuove soluzioni tecnologiche e/o concetti innovativi che vadano ben oltre lo stato dell’arte in materia.
- Novel routes to green hydrogen production: 8 progetti che si concentreranno sulla produzione di idrogeno verde interamente basata su fonti rinnovabili e materie prime non tossiche.
- Engineered living material: 7 progetti che svilupperanno tecnologie e piattaforme innovative per la produzione di materiali vivi.
I contributi richiesti ammontano a 145 milioni di euro, a fronte di un budget di 132 milioni di euro.
In calce è possibile scaricare l’elenco dei progetti vincitori.