EIC Pathfinder Challanges: aperti i bandi
Il 15 giugno la Commissione europea ha aperto lo sportello per la presentazione delle domande relative al Programma EIC Pathfinder Challanges, strumento di Horizon Europe con un budget di circa 132 milioni di euro.
Questo Programma sostiene le prime fasi di ricerca e sviluppo tecnologico di innovazioni radicali, capaci di soddisfare sfide globali o di creare nuove opportunità di mercato.
Si rivolge a centri di ricerca, università, grandi imprese, PMI, startup e spin-off, sia in forma singola sia in consorzi.
Le 5 sfide identificate dalla Commissione europea per questo Programma sono:
- Awareness Inside: sviluppare nuovi strumenti teorici e tecnologici di awareness che siano applicabili a sistemi di intelligenza artificiale.
- Tool to measure and stimulate activity in brain tissue: ideare tecnologie diagnostiche e terapeutiche che sfruttino le opportunità offerte dai recenti progressi tecnologici (ad es. microelettronica o imaging non invasivo).
- Emerging technology in cell and gene therapy (CGT): sviluppare nuove soluzioni tecnologiche e/o concetti innovativi che vadano ben oltre lo stato dell’arte in materia.
- Novel routes to green hydrogen production: ideare soluzioni per produrre idrogeno verde che siano interamente basate su fonti rinnovabili e materie prime non tossiche.
- Engineered living materials: sviluppare tecnologie e piattaforme innovative per la produzione di materiali vivi.
Il termine ultimo per presentare una proposta è il 27 ottobre.
Per maggiori informazioni, cliccare qui.