EIC Pathfinder: assegnati 114 milioni di euro a 35 vincitori
Si informa che l’European Innovation Council ha selezionato 35 vincitori per il bando Pathfinder Pilot, parte del programma Horizon 2020. Il bando finanzia idee radicalmente innovative e ad alto rischio, al fine di accellerare lo sviluppo delle aree della scienza e della tecnologia con più potenziale. I progetti riceveranno un totale di 114 milioni di euro.
22 progetti sono stati selezionati nell’ambito del programma Pathfinder Proactive, che incoraggia i ricercatori provenienti da diverse discipline a lavorare congiuntamente su nuove tecnologie in settori quali l’intelligenza artificiale incentrata sull’uomo, dispositivi autonomi impiantabili, generazione innovativa di energia a zero emissioni per la piena decarbonizzazione. Il budget medio per progetto è stato di circa 4 milioni di euro.
I rimanenti 13 progetti saranno finanziati nell’ambito della Transition to innovation activities, che supporta i risultati positivi di progetti di ricerca maturi per commercializzare le relative attività. In questo caso, il budget medio è di 2 milioni di euro per progetto.
Per maggiori informazioni, cliccare qui.