EIC Accelerator: pubblicate le statistiche della prima cut-off del 2022
Sono state recentemente pubblicate le statistiche riguardanti la cut-off del 23 marzo scorso per il Programma EIC Accelerator, strumento che supporta PMI e start up innovative che intendono sviluppare e commercializzare nuovi prodotti, servizi e modelli di business ad alto rischio e potenziale non ancora presenti sul mercato internazionale.
A chiusura della finestra la richiesta di finanziamenti è pari a 6.4 miliardi di euro a fronte di un budget complessivo di circa 1.16 miliardi per il 2022. Sono stati presentati 1.093 progetti da soggetti provenienti da 35 Paesi; 724 imprese hanno chiesto finanziamenti misti, combinando equity e grant, mentre 183 hanno richiesto il solo grant e 186 il grant e, in una fase successiva, usufruiranno dell'equity.
È attualmente in corso la valutazione dei progetti ricevuti; la pubblicazione della graduatoria di selezione è prevista a giugno.
Le prossime deadlines per la presentazione delle full proposals sono il 15 giugno e il 5 ottobre, mentre è invece possibile presentare una short application in qualsiasi momento attraverso la piattaforma dedicata.