Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

EIC Accelerator: primi investimenti in equity per 178 milioni di euro

In data 6 gennaio 2021, la Commissione Europea ha annunciato il primo round di investimenti in equity attraverso lo European Innovation Council (EIC) Fund. Tali investimenti ammontano ad un totale di 178 milioni di euro, di cui beneficeranno 42 tra start-up e PMI nel campo della salute, circular economy, advanced manufacturing e altre aree.

Da dicembre 2019, oltre 293 aziende sono già state selezionate sotto il programma EIC Accelerator per ricevere circa 563 milioni di euro sotto forma di grant: di queste, 159 riceveranno addizionalmente una componente di equity dall’EIC Fund. Le 42 aziende a cui si è fatto riferimento appartengono al primo gruppo di aziende che ha superato con successo la fase di valutazione e di due diligence.

La prima azienda ad avere ricevuto un investimento diretto in equity con l’EIC Fund è la francese CorWave, che grazie ai 15 milioni di euro di investimento in equity da parte del fondo è riuscita a mobilitare un totale di 35 milioni di euro grazie a investitori aggiuntivi. CorWave sarà dunque in grado di portare sul mercato LVAD (“Left Ventricular Assist Device”), una soluzione medica che migliorerà in modo significativo la vita delle persone affette da insufficienza cardiaca avanzata, riducendo della metà le complicazioni gravi e la necessità di riospedalizzazione.

Per maggiori informazioni, cliccare qui.

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.