Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

EIC Accelerator pilot: assegnati 176 milioni di euro a 38 startup e PMI disruptive

La Commissione europea ha assegnato 176 milioni di euro a 38 PMI e startup nell’ambito del bando EIC Accelerator, per la cut-off del 7 ottobre scorso.

Il numero di application ricevute dall’European Innovation Council è stato un record: ben 4223 richieste, con un tasso di successo registrato dello 0,9%.

Le aziende vincitrici provengono da 18 paesi diversi: i più rappresentati sono la Germania (7), la Francia (4) e Israele (4), e il 21% hanno un CEO donna. L’unica azienda italiana selezionata è la DazeTechnology Srl di Bergamo, che grazie al progetto DazePlug  (il primo caricatore conduttivo automatico per veicoli elettrici) beneficerà di un grant e di una parte di equity.

I vincitori riceveranno da un minimo di 1 milione di euro ad un massimo di 17 per sviluppare e scalare innovazioni disruptive in Europa. Le innovazioni includono un dispositivo rivoluzionario per il rilevamento rapido della sepsi, una tecnologia innovativa robotica di smistamento per ridurre i rifiuti pericolosi e la prima luce per impianti interni che può essere controllata tagliando i costi energetici.

Inoltre, 1291 imprese selezionate ma che non riceveranno i fondi beneficeranno il Seal of Excellence, riconoscimento che permetterà loro di supportare l’accesso ad altre forme di finanziamento.

In calce alla news è possibile scaricare l’elenco delle aziende beneficiarie.

Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.

Allegati

Download
Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.