EIC Accelerator: oltre 2000 richieste per la call Green Deal
La Commissione Europea ha reso noto che sono oltre 2000 le richieste pervenute per la cut-off dell’EIC Accelerator di maggio, incentrata sul tema Green Deal. Complessivamente, la somma richiesta si attesta intorno ai 7,8 miliardi di euro, a fronte di un budget di circa 300 milioni di euro.
Dal punto di vista statistico, circa il 41% delle imprese ha richiesto la blended finance (grant più equity), il 73,8% della richiesta finanziaria complessiva.
Le richieste sono arrivate da 38 paesi diversi: tra questi, gli Stati con più candidati sono l’Italia, la Germania, la Spagna e la Francia.
Altro dato registrato è che almeno il 19% dei CEO delle startup e PMI sono donne. Secondo il recente aggiornamento del Work Programme dell'EIC, se a seguito della valutazione remota del primo turno almeno il 25% delle aziende selezionate per le interviste nella fase finale non sono guidate da donne, saranno programmate ulteriori interviste. Le interviste sono previste per la prima e / o la seconda settimana di luglio.
Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.