EIC Accelerator: assegnati 307 milioni di euro a 64 imprese con la cut-off Green Deal

La Commissione Europea ha reso noti i risultati del bando EIC Accelerator per la cut-off di maggio, dedicata interamente al tema Green Deal.

L’European Innovation Council ha assegnato 307 milioni di euro a 64 imprese provenienti da ben 17 paesi dell’UE diversi. Le proposte pervenute sono state 2101 (tasso di successo del 3%).

Le imprese vincitrici che hanno richiesto la blended finance (grant più equity) sono 38 (il 59,3%) che rappresentano un totale di 182,6 milioni di investimenti in equity; le restanti 26 imprese hanno invece optato per il solo grant (il 40,6% del totale). Da segnalare anche un incremento sostanziale delle aziende vincitrici led by women (più di un terzo delle totali).

Al primo posto tra i paesi con più imprese vincitrici figura la Francia (11), seguita dalla Norvegia (7) e dalla Germania (5). Le aziende italiane vincenti sono 3, provenienti tutte dall’Emilia-Romagna.

Inoltre, si segnala che l’EIC ha assegnato 562 Seal of Excellence per aiutare le imprese meritevoli ad ottenere finanziamenti da altre fonti.

In calce alla news è possibile scaricare l'elenco completo delle aziende beneficiarie.

Per maggiori informazioni, cliccare qui.