EIC Accelerator: 363 milioni di euro concessi a 65 Start-up e PMI innovative
La Commissione europea ha assegnato 363 milioni di euro a 65 Start-up e PMI innovative nell’ambito del bando EIC Accelerator, per la cut-off del 16 giugno scorso.
Dal lancio del Programma EIC a marzo di quest’anno, più di 4.000 Start-up e PMI hanno presentato domanda di finanziamento; di queste, 801 sono state invitate a presentare una full application alla prima cut-off di giugno e 1098 alla seconda cut-off di ottobre (le proposte progettuali sono attualmente in corso di valutazione, i risultati finali sono attesi per il mese di dicembre).
Le 65 aziende vincitrici della prima cut-off provengono da 16 Paesi; i più rappresentati sono Francia (12), Germania (11) e Olanda (8). Le Start-up italiane selezionate sono due, entrambe lombarde: EnGenome SRL e Voiseed SRL.
EnGenome SRL è uno spin-off dell’Università di Pavia che si occupa di bioinformatica applicata alla medicina molecolare. I finanziamenti dell’EIC saranno dedicati allo sviluppo di eVai, una piattaforma innovativa per la diagnosi e il trattamento delle malattie genetiche.
Voiseed SRL opera invece nel settore dell’intelligenza artificiale. In particolare, le sovvenzioni derivanti dall’EIC serviranno a perfezionare una piattaforma rivoluzionaria di Text-to-Speech in grado di creare voci virtuali emotivamente evocative.
In calce è possibile scaricare l'elenco delle imprese vincitrici.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.