DigiCirc: aperto il bando sulla Bioeconomia

DigiCirc è un progetto finanziato dalla Commissione europea che punta a rendere il sistema economico più sostenibile mediante la digitalizzazione dell’economia circolare.

DigiCirc è focalizzato su 3 tematichecittà circolarieconomia blu e bioeconomia. Mentre i bandi relativi alle città circolari e alla blue economy sono chiusi, da oggi è possibile presentare domanda per la call riguardante la bioeconomia.

Questo bando si rivolge a partenariati, composti da almeno 2 PMI o Start-up, che propongono strumenti, tecnologie e soluzioni digitali all’avanguardia in tema di bioeconomia. In particolare, le proposte devono riguardare una delle seguenti sfide:

• Sfida 1: Sviluppare soluzioni, prodotti e servizi basati su tecnologie digitali che aumentino la sostenibilità, la circolarità e la competitività del settore farmaceutico;
  • Sfida 2: Ideare soluzioni, prodotti e servizi volti a promuovere la circolarità e la sostenibilità del settore tessile e dell’abbigliamento (incluso il packaging) utilizzando le tecnologie digitali e  aumentando la consapevolezza del consumatore in materia di sostenibilità.
  • Sfida 3: Sviluppare soluzioni, prodotti, strumenti e servizi basati su tecnologie digitali che aumentino la sostenibilità, la circolarità e l’efficienza dei materiali da costruzione e altri prodotti derivanti dalla selvicoltura.
  • Sfida 4: Ideare soluzioni che migliorino l’efficacia delle tecnologie digitali nel settore dell’elettronica, incrementando e ottimizzando la circolarità e la sostenibilità.
  • Sfida 5: Sviluppare soluzioni basate su tecnologie digitali che affrontino le sfide poste dalla sostenibilità in materia di energia da biomasse, biocarburanti, e scarti alimentari per il compostaggio.
  • Sfida 6: Ideare soluzioni, prodotti e servizi basati su tecnologie digitali per rendere macchinari, attrezzature e componentistica più circolari e sostenibili.

Nel caso un’impresa voglia presentare una proposta ma non faccia parte di nessun consorzio, è possibile ricercare potenziali partner attraverso un’apposita piattaforma di matchmaking.

I partenariati selezionati (minimo 15) beneficeranno di un finanziamento diretto fino a 20.000 euro e avranno l’opportunità di partecipare ad un programma di supporto all’innovazione di 12 settimane, in cui potranno sviluppare il loro business plan, dimostrare le soluzioni proposte e ideare un’apposita strategia commerciale.

Al termine del programma, i migliori 5 consorzi riceveranno un ulteriore contributo di 100.000 euro e avranno fino a 6 mesi per sviluppare il loro prototipo ed effettuare i test necessari in vista del lancio commerciale.

La call chiude il 10 novembre alle ore 17.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

© 2000 - 2021 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.