DEICy 2024: sfide e opportunità globali nella trasformazione digitale

Dal 25 al 29 novembre 2024 si terrà a Varsavia (Polonia) l’edizione virtuale del DEICy 2024 Digital Economy, Internet of Things, Cybersecurity, organizzata dal Digital Economy Lab dell'Università di Varsavia.
Questo brokerage event internazionale si pone come un'importante occasione per costruire una solida rete tra istituzioni di ricerca e sviluppo, partner industriali, imprese e organizzazioni non governative, con l’obiettivo di approfondire la comprensione e l'applicazione della trasformazione digitale nei settori strategici dell’economia e della società.

L’evento offrirà sessioni plenarie ispiratrici, workshop informativi e incontri mirati tra i partecipanti, con la promessa di generare nuove conoscenze e contatti preziosi nel contesto della trasformazione digitale. La rapida accelerazione dei processi di digitalizzazione sta infatti delineando nuove opportunità per le imprese, ma al contempo emergono minacce inedite sul piano della cybersecurity, che richiedono soluzioni avanzate.

L’evento si articolerà su tre aree chiave: la trasformazione digitale, l’Internet delle Cose (IoT) e la cybersecurity, settori che rappresentano pilastri fondamentali della nuova economia digitale:

• 1. trasformazione digitale: verranno esplorati ambiti quali l’intelligenza artificiale, il machine learning, l’economia digitale, l’automazione e la robotica avanzata. Tra i temi trattati vi saranno i modelli di business per l’AI, l'Industria 4.0, l'integrazione delle catene del valore e il ruolo del *Digital Twin* nella gestione della produzione;
  • 2. Internet delle Cose (IoT): si offrirà una panoramica sulle applicazioni più avanzate, come i dispositivi connessi, i veicoli autonomi, le tecnologie smart per l’agricoltura di precisione e la gestione intelligente delle reti energetiche, con particolare attenzione al ruolo del 5G e della connettività edge;
  • 3. cybersecurity: si approfondiranno le sfide poste dalla cybersecurity, dall’aumento dei rischi legati all'Industria 4.0 alle politiche europee e internazionali per la protezione dei dati. Saranno esaminate anche nuove soluzioni, come l'uso dell’intelligenza artificiale per il rilevamento delle minacce e la protezione delle imprese digitali.

L'evento rappresenta un’occasione unica per imprese e istituzioni di ricerca di stabilire nuove collaborazioni scientifiche, tecnologiche e commerciali. I partecipanti potranno presentare progetti, prodotti e servizi a un pubblico internazionale, nonché organizzare incontri one-to-one con potenziali partner.

L'iniziativa offre numerosi vantaggi a una vasta gamma di partecipanti, tra cui:

• fornitori e acquirenti: possibilità di incontrare partner commerciali qualificati;
  • manager di mercato e vendite: opportunità di trovare nuovi clienti a livello europeo;
  • sviluppatori di prodotto: spazio per discutere nuove tecnologie e soluzioni innovative;
  • ricercatori: opportunità di creare partnership scientifiche e trovare ispirazione per nuovi progetti.

Per partecipare è necessario registrarsi gratuitamente al seguente link, entro il 29 novembre p.v.

Una volta effettuata la registrazione si dovrà compilare il proprio profilo in inglese, selezionando almeno una sessione di matchmaking e inserendo almeno un marketplace item che indichi le competenze/tecnologie/prodotti che si offrono o si cercano. Sarà così possibile richiedere meeting, selezionando chi si è interessati ad incontrare sulla base dei cataloghi virtuali dei Partecipanti e dei Marketplace.

Confindustria Lombardia, partner della rete Enterprise Europe Network, supporta la partecipazione delle imprese, dei cluster e degli investitori lombardi. Scegliendo Confindustria Lombardia come Support Office è possibile ricevere assistenza gratuita durante tutte le fasi dell’evento.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale o scrivere a

Gallery