Consultazione sulla valutazione in itinere di Horizon 2020
Il MIUR ha lanciato sul proprio sito web una Consultazione pubblica sulla valutazione intermedia di Horizon 2020 e sulla definizione del futuro Programma Quadro europeo per la Ricerca e l'Innovazione (FP9).
Attraverso questo esercizio, il Ministero intende acquisire il parere di quanti hanno partecipato attivamente a Horizon 2020, al fine di definire una posizione comune su questi temi e fornire un contributo nazionale coerente ai diversi tavoli di discussione aperti a livello europeo, svolgendo, come Paese, un ruolo attivo nella definizione del prossimo Programma Quadro, traendo il massimo profitto dalle lezioni finora apprese nell'ambito di Horizon 2020. L'obiettivo della consultazione pubblica è di raccogliere le valutazioni dei ricercatori del sistema pubblico e privato sui punti di forza e di debolezza del Programma Quadro in corso e le loro aspettative circa le caratteristiche salienti che dovrebbe assumere il prossimo FP9.
La Consultazione rimarrà aperta fino alle ore 17:00 di giovedì 1° giugno 2017. Il questionario è accessibile per la compilazione attraverso il link https://consultazionefp9.miur.it/