Consultazione UE su regolamento CLP e legislazione correlata
Confindustria Lombardia, nell’ambito delle attività della rete EEN, promuove la presente consultazione finalizzata a raccogliere le opinioni delle PMI sulla normativa comunitaria che disciplina la gestione dei rischi delle sostanze chimiche (escluso REACH), in particolare il regolamento CLP (Classification, labelling and packaging of substances and mixtures) e la legislazione correlata
Questa consultazione aiuterà la Commissione a valutare il modo in cui è stato attuato il regolamento CLP e la sua interazione con altre normative in materia di sostanze chimiche. Il regolamento REACH è escluso in quanto non rientra nell’ambito del presente studio e viene valutato separatamente.
Lo studio contribuirà a una valutazione della normativa europea in materia di sostanze chimiche, il cosiddetto "controllo dell’adeguatezza della regolamentazione". Tale controllo valuta la pertinenza, la coerenza, l’efficacia, l’efficienza e il valore aggiunto per l'UE della legislazione europea sulla gestione dei rischi delle sostanze chimiche. L’obiettivo è quello di promuovere una migliore legislazione e far sì che il quadro legislativo sia adeguato alle sfide attuali e future. La normativa oggetto del controllo dell'adeguatezza è consultabile al seguente link:
http://ec.europa.eu/DocsRoom/documents/15774/attachments/1/translations/en/renditions/native
Tutte le imprese interessate (produttori, importatori e distributori, o utilizzatori di sostanze e miscele chimiche) sono invitate partecipare rispondendo all’apposito questionario online a questo link entro il il 17 luglio 2016.
Per ulteriori informazioni contattare:
email: een1@confindustria.lombardia.it