Consultazione europea - riesame della direttiva 2006/1/CE

Confindustria Lombardia, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove le seguenti consultazioni europee, relative al riesame della direttiva 2006/1/CE in merito  all'utilizzo di veicoli noleggiati per il trasporto di merci senza conducente (p. es. Autocarri).

Le consultazioni sono rivolte a PMI e associazioni. Ogni operatore avrà la possibilità di rispondere al questionario proposto dalla Commissione, contribuendo così in maniera attiva alla formulazione delle politiche europee di proprio interesse.

a)      Noleggio di veicoli per il trasporto di passeggeri (autobus): questa consultazione è volta a valutare l’opzione che prevede l'estensione del campo di applicazione della direttiva per includere il noleggio di veicoli per il trasporto di passeggeri (autobus) senza conducente. Le modifiche proposte possono avere particolari implicazioni per le piccole e medie imprese (PMI) che è necessario comprendere e valutare adeguatamente.

Per contribuire alla consultazione è necessario compilare il questionario al seguente LINK entro il 3 novembre 2016

b)      Utilizzo di veicoli noleggiati per il trasporto di merci senza conducente: la direttiva in esame garantisce che le aziende di tutta l'UE possano utilizzare autocarri noleggiati per effettuare operazioni di trasporto di merci su strada a condizione che siano soddisfatte determinate condizioni. Essa consente agli Stati membri di imporre alcune limitazioni: in primo luogo, gli Stati membri possono vietare agli operatori che lavorano per conto proprio di noleggiare veicoli con un peso massimo autorizzato (PMA) superiore a 6 tonnellate. In secondo luogo, gli Stati membri possono vietare alle aziende di ricorrere al noleggio o al leasing di autocarri che non sono immatricolati nello Stato membro dell'azienda.

La direttiva ha l'obiettivo di sostenere un utilizzo più efficiente degli autocarri disponibili, aumentare la flessibilità nell'organizzazione delle operazioni di trasporto merci e incrementare così la produttività del settore, consentendo alle aziende di noleggiare veicoli. Da una recente valutazione della direttiva è emerso che le due limitazioni suddette possono provocare una diminuzione del noleggio e del leasing di veicoli e compromettere quindi gli obiettivi prefissati. La revisione della direttiva ha lo scopo di valutare le possibilità di una sua modifica, in modo che essa possa conseguire più efficacemente i suoi obiettivi.

Per ulteriori informazioni contattare:

Email: een1@confindustria.lombardia.it