Commercio UE-Iran: a disposizione due piattaforme online gratuite a supporto delle PMI europee

La Commissione europea ha lanciato due piattaforme online gratuite per supportare gli operatori economici europei- in particolare le PMI - interessati a commerciare con l’Iran.

La prima piattaforma si chiama “Due Diligence Helpdesk” e fornisce supporto tailor-made alle imprese europee attraverso una due diligence mirata a capire se specifici progetti di business rispettano le sanzioni europee. L’Helpdesk sarà attivo anche dal punto di vista dell’informativa attraverso la pubblicazione di guide, training, webinar e eventi b2b, al fine di favorire un maggiore coinvolgimento delle aziende europee negli scambi commerciali con il paese asiatico e di fornire rassicurazioni agli istituti bancari coinvolti.

Il secondo strumento è il “Sanctions Tool”, e consiste in un semplice questionario interattivo online che può essere svolto direttamente dalla PMI. Lo strumento cerca di fornire all’impresa un’indicazione generale e non vincolante in merito all’eventualità che i suoi progetti di business possano essere soggetti alle sanzioni dell'UE nei confronti dell'Iran.

Per consultare il sito internet del “Due Diligence Helpdesk”, cliccare qui.

Per consultare il sito internet del “Sanctions Tool”, cliccare qui.

Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.