Beneficiari dello Strumento PMI Fase I e Fase II
Tra i vincitori in fase 1 la start up lombarda Tensive, supportata dalla rete Enterprise Europe Network
L’EASME (Executive Agency for SMEs) ha reso noti I risultati relativi alle scadenze di aprile e maggio 2016 per la Fase 1 e la Fase 2 dello Strumento PMI di Horizon 2020.
Per quanto riguarda la Fase 1, su 1975 proposte ricevute in occasione della cut-off date del 3 maggio 2016, 166 sono state selezionate per il finanziamento, per un totale di 178 imprese beneficiarie e un contributo finanziario complessivo di 8,3 milioni di Euro. Per ciascun progetto, la Commissione stanzierà 50.000€ per predisporre lo studio di fattibilità e i partecipanti potranno richiedere fino a tre giorni di business coaching.
Le imprese italiane, con 22 proposte selezionate, si posizionano al terzo posto dopo Spagna (32) e Gran Bretagna (23).
Per questa scadenza sono 2 le imprese lombarde risultate beneficiarie. Tra queste la start Up Tensive, che ha vinto grazie al progetto Regenera, che consente lo sviluppo di protesi innovative con l’obiettivo di offrire una naturale ricostruzione o aumento del seno attraverso l’uso di biomateriale sintetico biodegradabile.
Confindustria Lombardia, nell'ambito delle attività di Simpler - Enterprise Europe Network, ha supportato l'azienda nella rilettura del progetto, oltre ad aver fornito assistenza nella fase di presentazione della proposta e preparazione del Grant. Il servizio è stato erogato nell'attività di Sportello Europa-Cluster LSS, avviato in collaborazione con il Cluster Lombardo Scienze della Vita.
Per quanto riguarda la Fase 2, su 961 proposte ricevute in occasione della cut off date del 14 aprile 2016, 48 sono state selezionate per il finanziamento, per un totale di 58 imprese beneficiarie. La Commissione europea stanzierà per ciascun progetto da 0,5 a 2,5 milioni di euro (5 milioni per i progetti riguardanti il settore salute), per finanziare attività di dimostrazione, testing, piloting, scaling up e miniaturizzazione, in aggiunta allo sviluppo di un piano di business per il proprio prodotto. Le imprese potranno beneficiare, inoltre, di 12 giorni di business coaching.
Come per la Fase I l'Italia, con 9 PMI selezionate, guadagna il terzo posto, dopo Gran Bretagna (13) e Spagna (11).
In questo caso i progetti lombardi vincitori sono stati 2, per un totale di 3 aziende beneficiarie.
Gli elenchi aggiornati delle PMI finanziate fino ad ora per la Fase 1 e per la Fase 2 sono disponibili ai seguenti link:
Fase 1:
Fase 2:
Le prossime scadenze utili per la presentazione delle proposte sono:
Fase 1: 7 settembre 2016
Fase 2: 13 ottobre 2016