Bando Telecom Europe Facility 2020-1 CEF (CEF)

Oltre 31 milioni di euro per sviluppo di servizi digitali a livello europeo

Si informa che è attualmente aperto il bando Telecom Europe Facility 2020-1 CEF (CEF). Con un budget di 31,4 milioni di euro stanziato per questa call, il bando è volto a stimolare e a sostenere la diffusione di infrastrutture di servizi digitali europei al fine di avviare la trasformazione digitale dei servizi del settore pubblico degli Stati membri, a vantaggio dei cittadini e delle imprese.

É possibile presentare proposte fino al 12 maggio 2020 nei seguenti settori:

• Traduzione automatizzata: fornire soluzioni per rendere multilingue i servizi digitali europei - 4 milioni di euro;
  • Blockchain: rendere possibile la fornitura di servizi transfrontalieri in tutta l'UE utilizzando la tecnologia blockchain: 3 milioni di euro;
  • eDelivery: consente alle pubbliche amministrazioni e agli enti privati ​​di scambiare dati e documenti elettronici con altre pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini, in modo sicuro, affidabile e affidabile - 0,9 milioni di euro;
  • eIdentification & eSignature (in arrivo): affrontare l'autenticazione transfrontaliera degli eID e l'adozione e l'uso delle firme elettroniche - 3 milioni di euro;
  • Piattaforma europea per le competenze e le professioni digitali: per progettare e attuare programmi di Master specializzati in Intelligenza Artificiale - 6,5 milioni di euro;
  • Europeana: aumentare la consapevolezza e l'utilizzo della piattaforma europea per il patrimonio culturale - 3 milioni di euro;
  • Internet più sicuro: responsabilizzare e proteggere i bambini e i giovani online - 11 milioni di euro.

Per risultare idonee a ricevere il cofinanziamento, le proposte devono dimostrare una maturità sufficiente, contribuire alle politiche del mercato unico digitale europeo e avere una strategia di sostenibilità a lungo termine.

La presentazione delle proposte dovrà avvenire online entro il 12 maggio 2020 alle ore 17:00 (orario di Bruxelles, Belgio). La valutazione delle proposte è prevista da giugno 2020, mentre i risultati dovrebbero essere annunciati a partire da ottobre 2020.

Per maggiori informazioni, cliccare qui.