Bando Green Deal: pubblicate le call
A disposizione 1 miliardo di euro per finanziare la transizione green e digitale
La Commissione Europea ha pubblicato oggi 18 settembre le call relative al Green Deal, bando volto a finanziare progetti di ricerca e innovazione per rispondere alla crisi climatica con una dotazione di 1 miliardo di euro.
Il bando si differenzia in maniera marcata dalle altre call di Horizon 2020, in primis per lo scopo di ottenere risultati chiari nel breve-medio termine, ma sempre con una prospettiva a lungo termine. Il focus è poi in particolare sui tempi rapidi sia di scalabilità, che di disseminazione e di uptake.
I progetti finanziati dovrebbero apportare benefici in dieci settori:
1. Increasing climate ambition
2. Clean, affordable and secure energy
3. Industry for a clean and circular economy
4. Energy and resource efficient buildings
5. Sustainable and smart mobility
6. Farm to fork
7. Biodiversity and ecosystems
8. Zero-pollution, toxic-free environments
Le aree 9 e 10 (rispettivamente Strengthening knowledge e Empowering citizens) sono invece più orizzontali rispetto alle precedenti, e mirano ad una prospettiva più a lungo termine.
Le singole call pubblicate sono 20, una per ogni topic specifico. Per consultarle, cliccare qui.
Le deadline per la presentazione delle domande è fissata per il 26 gennaio 2021, e l’inizio dei progetti selezionati è atteso per l’autunno 2021.
Inoltre, dal 22 al 24 settembre p.v., nel contesto degli European Research & Innovation Days, si terrà l’European Green Deal Call Info Day & Brokerage event, evento interamente dedicato alle call in oggetto che permetterà ai partecipanti non solo di approfondire le relative tematiche dal punto di vista contenutistico, ma anche di trovare partner per un’eventuale partecipazione.
In allegato è possibile scaricare il factsheet del bando preparato dalla Commissione.
Per maggiori informazioni sulla notizia invece, cliccare qui.