Bando EuroTransBio - scadenza 31 gennaio 2017

Contributi MISE per 3 milioni di euro a progetti di innovazione industriale nel campo delle biotecnologie

EuroTransBio è un’iniziativa che coinvolge i Ministeri e le Agenzie Governative di diversi Paesi e Regioni dell’Unione Europea e si propone di coordinare i programmi di finanziamento che sostengono le PMI nel campo delle biotecnologie. A tale scopo EuroTransBio indice bandi congiunti per progetti di ricerca e sviluppo transnazionali promossi dalle imprese.

Il Ministero dello Sviluppo Economico con decreto ministeriale del 13 ottobre 2016 ha stanziato, per il dodicesimo bando ETB, 3 milioni di euro. Il bando (scarica qui), registrato alla Corte dei conti, è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Il bando mira a sostenere progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale realizzati da imprese italiane in collaborazione con altre imprese europee, anche con il coinvolgimento di organismi di ricerca e diffusione della conoscenza. Le agevolazioni sono concesse nella forma di finanziamento agevolato e di un contributo alla spesa.

Il finanziamento agevolato è concesso per una percentuale nominale delle spese ammissibili complessive articolata, in relazione alla dimensione di impresa, come segue: 60% per le PMI; 50% per le imprese di grande dimensione. Il contributo alla spesa è articolato come segue: contributo integrativo alla spesa, in misura pari al 10% nominale delle spese riconosciute ammissibili; contributo maggiorativo, in misura pari al 5% nominale delle spese riconosciute ammissibili, esclusivamente per le PMI.

Possono partecipare raggruppamenti composti da almeno 2 imprese provenienti da almeno 2 Paesi partecipanti ad ETB (Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Federazione Russa) e coordinati da una PMI, che si assume una parte significativa di attività.

Le proposte possono essere presentate dal giorno successivo alla pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e fino al 31 gennaio 2017. Entro tale data va inviata all’apposito ufficio transnazionale ETB la proposta progettuale (in inglese) e, contestualmente, la domanda di accesso alle agevolazioni (in italiano) al Ministero dello Sviluppo Economico.

Per ulteriori informazioni clicca qui