Bando ELIIT: supporto a progetti innovativi delle industrie tessili e dell’abbigliamento
Si informa che fino al prossimo 17 marzo è possibile candidarsi al bando del progetto di innovazione e tecnologia delle industrie leggere (progetto ELIIT). Il progetto mira a sostenere le PMI tessili, dell'abbigliamento, della pelle e delle calzature (TCLF) nel migliorare la loro competitività, aiutandole a integrare nuove tecnologie in prodotti, processi o servizi innovativi o ad alto valore aggiunto.
ELIIT aiuterà il trasferimento di innovazione e tecnologia, nonché la diffusione sul mercato di soluzioni innovative. Ciò verrà fatto sviluppando azioni pilota concrete per migliorare la produttività, l'integrazione della catena del valore e l'efficienza delle risorse.
Sono 25 le partnership che verranno selezionate tra i progetti di PMI TCLF, fornitori o proprietari di tecnologie innovative che siano pronte o quasi pronte per lo scale-up industriale. Tali partnership dureranno per un periodo indicativo che va dai 12 ai 18 mesi, nella quale potranno beneficiare di:
- 70.000 € di sostegno finanziario per lo sviluppo di prodotti o prototipi ad alto valore aggiunto e redditività
- coaching e consulenza su misura per migliorare la rilevanza del progetto e aumentare le capacità
- attività di rete e partecipazione a seminari/conferenze ed esposizioni per favorire il posizionamento sul mercato e costruire relazioni commerciali
- organizzazione e assistenza per i diritti di proprietà intellettuale
Per beneficiare del sostegno di ELIIT, le PMI nei settori TCLF e i fornitori / proprietari di tecnologie innovative si devono registrare e presentare la richiesta sul sistema di monitoraggio elettronico (piattaforma EMS).
Il termine per la domanda è fissato a martedì 17 marzo 2020, 17:00 CET.
I potenziali candidati possono cercare partner sulla piattaforma EMS e completare la loro domanda. Per maggiori informazioni sul processo di candidatura, i criteri di ammissibilità, il supporto finanziario e altri vantaggi e il servizio di help desk di ELIIT cliccare qui.