Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Bando di collaborazione R&D Italia-Israele 2017

Il Ministero per gli Affari Esteri ha pubblicato i Bandi per i Progetti Congiunti di R&D Italia – Israele, definiti nell’ambito delle attività previste dall’Accordo di Cooperazione nel Campo della Ricerca e dello Sviluppo Industriale, Scientifico e Tecnologico tra Italia e Israele, in scadenza il 16 Gennaio 2017. In particolare si segnala

  • Bando industriale, per la raccolta di progetti congiunti di ricerca italo-israeliani nei settori indicati nell’art.2 del bando. I progetti dovranno essere presentati da un partenariato italo israeliano con le seguenti caratteristiche

-          Il partner israeliano dovrà essere una società di ricerca e sviluppo;

-          Il partner Italiano potrà essere sia un soggetto industriale, che conduca attività di R&S, sia un soggetto non industriale che dovrà essere assistito da un soggetto industriale, in qualità di associato.

I progetti approvati potranno essere finanziati fino al 50% dei costi documentati di ricerca e sviluppo.

  • Bando scientifico, per la raccolta di progetti congiunti di ricerca per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Israele da presentare nei seguenti settori:

-          Ripiegamento proteico e interazioni proteina-proteina: applicazioni alle malattie metaboliche;

-          Sviluppo ed implementazione di  nuovi metodi geofisici per 

a) migliorare la previsione dei terremoti

b) scoperta ed esplorazione di risorse naturali nel sottosuolo (gas, petrolio, minerali)

c) monitoraggio ambientale dei contenitori di acque naturali (sorgenti acquifere, laghi, mari).

 In questo caso il Partner Italiano dovrà essere una Università, un Centro/Istituto di ricerca; il partner israeliano dovrà essere un istituto di ricerca o università riconosciuto dalla normativa israeliana.

I progetti dovranno durare al massimo 2 anni e potranno ricevere un sostegno finanziario fino al 50% delle spese di ricerca per un massimo di 100.000€ per parte . E’ intenzione dei Ministeri finanziare 8 progetti di ricerca congiunti.

 Per ulteriori informazioni sulle attività avviate e per consultare la documentazione completa si rimanda al link http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/italiani/opportunita/accordi_coop_indscietec.html .

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.