Bando “REAttivi contro il Covid”

Regione Lombardia stanzia 10 milioni di euro per sostenere le MPMI lombarde nell’ampliamento o nella riconversione della produzione di DM e DPI

È stato pubblicato il bando di Regione LombardiaREAttivi contro il Covid”, volto a sostenere le imprese lombarde che realizzano progetti volti all’ampliamento della capacità delle unità produttive già adibite alla produzione di dispositivi medici (DM) o di dispositivi di protezione individuale (DPI) o alla riconversione delle unità produttive finalizzata alla produzione di dispositivi medici o anche di dispositivi di protezione individuale.

Con una dotazione finanziaria complessiva di 10 milioni di euro, il bando permette alle MPMI lombarde che rispettino determinati criteri di richiedere un contributo a fondo perduto pari al 75% delle spese considerate ammissibili, nel limite massimo di 500 mila euro. L’investimento minimo è fissato in 40 mila euro.

Il contributo è concesso secondo la seguente gradualità:

• fino a 500 mila euro se l’investimento si completa e si avvia la produzione entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del Bando;
  • fino a 400 mila euro se l’investimento si completa e si avvia la produzione entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del Bando;
  • fino a 300 mila euro se l’investimento si completa e si avvia la produzione entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del Bando.

Il contributo è al lordo della ritenuta di legge del 4%.

L’impresa presenterà la richiesta di contributo dopo aver effettuato l’investimento, ultimato i lavori di installazione e avviato la produzione, allegando i relativi giustificativi di spesa.

Per presentare la domanda è necessario avvalersi esclusivamente della modalità online, attraverso la piattaforma informativa Bandi online  a partire dalle ore 12:00 dell’8 luglio 2020.

Il Bando è attuato tramite procedimento valutativo a sportello a rendicontazione, che rimarrà aperto sino a esaurimento delle risorse messe a dotazione finanziaria e comunque non oltre le ore 12:00 del 15 ottobre 2020.

Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda per una sola tipologia di investimento (ampliamento o riconversione dell’attività produttiva) e per una sola macrotipologia di dispositivi (DPI o DM). La domanda potrà altresì riguardare la produzione di più dispositivi appartenenti alla stessa macrotipologia.

In allegato è possibile scaricare il testo del bando.

Per maggiori informazioni sul bando, cliccare qui.