Aiuti di Stato: Commissione europea approva regime italiano da 50 milioni di euro per l’emergenza COVID-19

Si informa che la Commissione europea ha da poco approvato ufficialmente il regime italiano di aiuti pari a 50 milioni di euro atto a sostenere la produzione e la fornitura di dispositivi medici, come i ventilatori, e di dispositivi di protezione individuale quali mascherine, occhiali, camici e tute di sicurezza.

Dal punto di vista giuridico, ciò è stato possibile grazie al quadro di riferimento temporaneo approvato il 19 marzo 2020 dalla Commissione denominato “Temporary Framework for State aid measures to support the economy in the current COVID-19 outbreak”.

Il regime aiuterà l'Italia ad un duplice scopo: fornire le cure mediche necessarie alle persone infettate dal COVID-19 e proteggere al contempo gli operatori sanitari e i cittadini. Ciò avverrà tramite un sostegno alle imprese disposte a produrre e fornire dispositivi medici e di protezione individuale, incentivando una produzione rapida e la consegna tempestiva di questi prodotti essenziali.

L'aiuto verrà erogato sotto forma di sovvenzioni dirette o anticipi rimborsabili: quest’ultimi saranno convertiti in sovvenzioni dirette se i beneficiari forniranno alle autorità italiane i dispositivi in tempi stretti.

Si segnala che comunque il sostegno non potrà essere superiore a 800 mila euro per impresa, come previsto dalla norma quadro sopracitata.

Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.