Accordo del Consiglio Europeo: tagli al budget di Horizon Europe
Con l’accordo raggiunto ieri dopo cinque giorni di vertice, il Consiglio Europeo ha stabilito un ridimensionamento del budget dedicato alla ricerca e all’innovazione.
In tal senso, un taglio importante è quello apportato al budget di Horizon Europe, nuovo Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione per il periodo 2021-2027, che andrà a sostituire il Programma Horizon 2020.
La dotazione finanziaria complessiva di Horizon Europe sarà di 80,9 miliardi di euro in prezzi 2018, di cui 75,9 provenienti dal bilancio comune e i restanti 5 dal nuovo Recovery Instrument. La proposta della Commissione von der Leyen era di 94,4 miliardi di euro, di cui 80,9 provenienti dal bilancio comune e 13,5 dal Recovery Instrument. Rispetto a tale proposta, il taglio è quindi significativo: -13,5 miliardi, che corrisponde ad una riduzione del 14,3% del budget proposto dalla Commissione.
Dal punto di vista legislativo, il prossimo step per rendere definitivo l’accordo sarà la sua approvazione da parte del Parlamento Europeo: ciò avverrà probabilmente dopo l’estate.
Per maggiori informazioni, cliccare qui.