Accordo BEI-Alba Leasing: quasi un miliardo di euro per PMI e Midcap italiane

Ammontano a 1 miliardo di euro le risorse finanziarie che saranno messe a disposizione delle PMI e delle società a media capitalizzazione italiane grazie ad un accordo tra la BEI (Gruppo Banca Europea per gli Investimenti e  Alba Leasing. La BEI e il FEI (Fondo europeo per gli investimenti, controllato da BEI) - hanno fornito ad Alba Leasing 490 milioni di euro con un'operazione di finanziamento mediante cartolarizzazione.  Alba Leasing si è impegnata a raddoppiare la cifra in questione, portando a quasi 1 miliardo di euro (esattamente 980 milioni di euro) l'importo totale disponibile per progetti in tutti i settori economici, con un focus sul settore ambientale (20% delle risorse complessive).

Almeno due terzi del totale andranno a investimenti in leasing finanziario da parte di micro, piccole e medie imprese (meno di 250 dipendenti), mentre un terzo andrà a società a media capitalizzazione (fino a 3 mila dipendenti). L'importo finale disponibile consentirà di finanziare fino al 100% di nuovi investimenti e progetti, con un massimo di 12,5 milioni di euro per ogni operazione di leasing.

I progetti possono includere l'acquisto di impianti, attrezzature, autoveicoli, macchinari, edifici esistenti o nuovi, automobili e altri veicoli per scopi professionali. Secondo le previsioni, saranno circa 8 mila imprese italiane che beneficeranno di queste nuove risorse.

Con riferimento al green verranno finanziate aree quali l'efficientamento energetico, la generazione di energia da fonti rinnovabili, misure di conservazione delle risorse naturali in settori specifici come l'agricoltura, l'allevamento, i trasporti pubblici e privati, la raccolta e il trattamento dei rifiuti e le operazioni volte alla riduzione delle emissioni e degli impatti del cambiamento climatico.

Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.