4 imprese italiane beneficiarie del programma EIC Fast Track to Innovation

La Commissione Europea ha pubblicato l’elenco dei beneficiari del programma EIC Fast Track to Innovation per la scadenza 21 febbraio 2019.

Sono 4 le imprese italiane beneficiarie: CROMSOURCEUCSCGRUPPO FABBRI VIGNOLA S.P.A e RFM.

La Commissione sosterrà 13 progetti per un totale di 33,12 milioni di euro per portare le innovazioni più rapidamente sul mercato. Il finanziamento proviene dalla fase pilota del nuovo Consiglio europeo per l'innovazione (EIC), che mira all'innovazione rapida e ad alto rischio con un forte potenziale per creare nuovi mercati. I 13 progetti, che coinvolgono 54 partner in 17 paesi, riceveranno circa 2 milioni di euro.

La gamma di progetti comprende la tecnologia di riciclaggio per la gomma da vecchi pneumatici, un lettore di codici a barre a inchiostro magnetico per scopi anticontraffazione, finestre fotovoltaiche di nuova generazione e una neuro-protesi che consente agli amputati di percepire il feedback sensoriale dalla protesi.

La Commissione europea ha ricevuto 227 proposte entro la data limite del 21 febbraio 2019, registrando un tasso di successo pari al 5,7%.

E' possibile scaricare in calce alla news l’elenco dei beneficiari. Per ulteriori informazioni  si rimanda al sito ufficiale della Commissione europea cliccando qui.