3 aziende lombarde beneficiarie del programma Strumento PMI di Horizon 2020

La Commissione Europea ha pubblicato l’elenco dei beneficiari del programma Strumento PMI Fase II per la scadenza del 06/04/2017. Su 1.222 proposte ricevute 64 sono state selezionate per il finanziamento per un totale di 69 PMI beneficiarie, registrando un tasso di successo del 5,2%.

Ll’Italia si posiziona al secondo posto con 10 imprese finanziate e 9 progetti, subito dopo la Spagna con 15 PMI beneficiarie. Le imprese lombarde beneficiarie sono tre

• I & T NARDONI INSTITUTE SRL (Bs), con il progetto VERNE - Guided (Ultra)sonic Waves for High Performance Deepwater Pipeline Inspection
    • REPOSSI MACCHINE AGRICOLE SRL (Casorate Primo – PV), con il progetto RA-RAKE - A Novel Double Wheel Rake Machine to provide high quality fodder and high operational speed
    • HYDRONIT srl (Varedo – MzB), con il progetto MIDRAULICS - Modular Intelligent Hydraulics

Provenienti da 21 paesi, le 69 PMI finanziate lavoreranno in 64 progetti diversi dove cadauno riceverà circa 2.5 milioni di euro per finanziare attività di innovazione.

Le imprese spagnole sono state quelle con più successo, con ben 15 PMI selezionate. Le italiane sono al secondo posto con 10 aziende, seguite dalle svedesi e danesi. La maggior parte dei progetti presentati formano parte del topic ICT e trasporti, seguiti dalla tematica della salute.

È importante segnalare che dall’avvio di questo strumento di aiuto alle imprese (SME instrument phase 2), ne sono state finanziate 710. Questo ha permesso di investire grandi quantità di denaro in attività di innovazione come i progetti di dimostrazione, progetti pilota, test, miniaturizzazione, etc., in aggiunta allo sviluppo di un business plan maturo che rispecchiasse a pieno il progetto. Le PMI selezionate potranno anche beneficiare di 12 giorni di coaching.

La prossima cut-off date è prevista per il 18 ottobre 2017

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale di EASME cliccando qui .