Macroregione alpina, gioco di squadra su innovazione in EUSALP
A Bruxelles il seminario 'Industrial Modernisation: the Alpine Macroregion as a driver for the European industry of tomorrow'
Mercoledì 11 maggio si è tenuto, nella sede della delegazione di Regione Lombardia presso l'UE, il seminario “Industrial Modernisation: the Alpine Macroregion as a driver for the European industry of tomorrow": si tratta del primo workshop tenutosi dopo il lancio ufficiale della Strategia EUSALP a Brdo nel gennaio 2016.
L'iniziativa ha visto la partecipazione di istituzioni europee, numerose associazioni di categoria e rappresentanze delle Regioni coinvolte in EUSALP, tra cui la Provincia autonoma di Bolzano e la Regione de Tirolo, oltre alle rappresentanze europee di Carinzia e Sassonia.
Emersi spunti importanti e concreti dai relatori presenti, con particolare riferimento al metodo Vanguard e circa la definizione di strumenti e politiche a supporto della crescita di EUSALP.
Alla tavola rotonda, a cui hanno partecipato rappresentanti della Commissione Europea (DG Regio, DG Growth e Dg R&I), della regione francese Rhone Alpes e del Joint Research Centre, è stato approfondito il tema delle sinergie finanziarie e politiche a supporto dell'innovazione in EUSALP.
Il Presidente di Confindustria Lombardia Alberto Ribolla ha concluso "Eusalp è una delle aree a più alto tasso di sviluppo al mondo: dobbiamo giocare su questa leva, collegando le varie regioni per poter competere a livello mondiale", ricordando l'impegno avviato da Confindustria Lombardia a supporto della Macroregione Alpina.