Enterprise Europe Network

Progetto Simpler

World Bank, Asian Development Bank e Inter-American Development Bank

27/11/2018 dalle 10:00 alle 13:00
Milano

Internazionalizzarsi con i progetti delle istituzioni finanziarie internazionali

Sede evento

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle 8 - 20122 Milano

Destinatari

Imprese associate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Banca Mondiale da sola finanzia in media circa 6 mila contratti l’anno, per un valore aggregato che nel 2017 ha raggiunto gli 11,13 miliardi di USD. Nel periodo 2011-2017, l’Italia ha registrato buone performance, assicurandosi contratti del valore di 4,3 miliardi di USD e collocandosi al 4° posto dopo Cina, India e Spagna, e prima di Francia, Germania e Regno Unito.

SI tratta quindi di progetti che danno origine ad un numero indefinito di contratti: in un anno vengono stipulati tra 20 e i 30 mila contratti per l'acquisizione di beni, lavori e servizi. Punto di partenza per la ricerca di un’opportunità di affari è l’identificazione del progetto d’interesse. Una chiave di ricerca è quella delle regioni e paesi, l’altra principale chiave di ricerca è quella settoriale. Il modo più efficiente per cercare progetti è quello per incrocio paese/settore nella banca dati progetti delle Istituzioni Finanziarie Internazionali.

Obiettivo dell'incontro è illustrare quali siano i progetti in pipeline per WB, ADB e IADB, identificando i paesi e i settori prioritari. Oltre a questo verranno dati consigli su come partecipare con successo alle gare ed agli appalti che gli organismi internazionali indicono (procurement plan) per l'acquisizione di quanto è necessario per l'implementazione dei progetti.

I relatori offriranno un quadro generale delle progettualità delle rispettive banche, ma verrà fatto un focus sui settori seguenti: energy and renewable energy, cleantech, engineering, water, waste management, health.

Programma

10.00 Saluto di Assolombarda
Giulia Repetto, Responsabile Internazionalizzazione e Commercio Estero – Area Rapporti Internazionali, Assolombarda

10.15 Introduzione alla Banca mondiale e agli IFI: opportunità per le imprese italiane
Tindaro Paganini, Senior Consultant on Trade, Competitiveness and Investment Policies, World Bank

10.45 La strategia e il ruolo della Banca Mondiale: prospettive, progetti finanziati, settori e paesi prioritari
Lucio Monari, Director, Energy & Extractives Global Practice, World Bank

11.15 Lavorare con la Asian Development Bank (ADB): focus sui settori e paesi principali di intervento della banca
Samantha Hung, Principal Partnership & Coordination Specialist, European Representative Office (ERO), Asian Development Bank

11.45 Introduzione al Gruppo Banca Interamericana di Sviluppo (IDB): opportunità per le imprese italiane
Fazia Pusterla, Vice responsabile ed economista senior, Ufficio Europeo, Ufficio per le Alleanze Strategiche, Banca Interamericana di Sviluppo

12.15 Opportunità d'affari per i consulenti e le imprese: un vademecum per partecipare con successo alle gare ed agli appalti degli organismi internazionali
Luca Costa Sanseverino, partner F3BAS

12.45 Case Study

14.00 Sessione di incontri individuali con i relatori

Modalità di iscrizione

Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Le aziende interessate ad un approfondimento individuale con i relatori nel primo pomeriggio, possono inviare una mail a  indicando quale relatore desiderano incontrare e per quale progettualità.

Contatti

Per maggiori informazioni contattare l'Area Rapporti Internazionali di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi:
- Giulia Repetto - Tel. 02.58370497 - e-mail: ,
- Selena Pizzocoli - Tel. 039.3638237 - e-mail: .

Confindustria Pavia
Via Bernardino da Feltre 6 - 27100 - Pavia Tel. +39 038237521 Fax +39 0382539008 www.confindustria.pv.it