26/11/2019 dalle 17:15 alle 19:30
Pavia

Visita privata mostra "L'acqua che tocchi"

Cripta romanica della cattedrale
Piazza del Duomo (Ingresso da Via Cardinal Riboldi)
27100 Pavia

Imprese associate

Confindustria Pavia ha voluto fortemente sostenere questa importante iniziativa culturale in occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. L’evento viene ospitato nella cripta romanica della Cattedrale di Pavia ed è stato promosso dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Comunitaria Provincia di Pavia.

Per gli imprenditori, Leonardo è evocativo di una mente visionaria che anticipa l’industriosità italiana. È sinonimo di pionierismo – e quindi coraggio – nei campi della meccanica e dell’ingegneria, della cultura e dell’arte. A partire da un foglio del Codice Atlantico, eccezionalmente concesso in prestito dalla Pinacoteca Ambrosiana, si dispiega un emozionante percorso di arte, storia e bellezza sul tema dell’acqua. Fonte di vita, elemento sacro e di purificazione, l’acqua è l’eterna e grande ricchezza del territorio pavese. Quando Leonardo da Vinci visitò Pavia fu affascinato dalla città bagnata dal fiume, catturandone l’immagine in una serie di disegni e di annotazioni.

La mostra conta oltre 50 opere esposte, provenienti dalla collezione di Fondazione Cariplo e da quelle di prestigiose istituzioni museali e culturali. La visita privata sarà impreziosita da una guida d’eccezione: la curatrice della mostra, la Dottoressa Elena Lissoni, storica dell’arte, ci accompagnerà attraverso il ricco percorso museale.

La partecipazione è a numero chiuso, pertanto gli interessati a partecipare, devono confermare la propria adesione entro martedì 19 novembre a uno dei seguenti indirizzi email:  - .