Eventi
Visita privata mostra "L'acqua che tocchi"
Sede evento
Cripta romanica della cattedrale
Piazza del Duomo (Ingresso da Via Cardinal Riboldi)
27100 Pavia
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Confindustria Pavia ha voluto fortemente sostenere questa importante iniziativa culturale in occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. L’evento viene ospitato nella cripta romanica della Cattedrale di Pavia ed è stato promosso dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Comunitaria Provincia di Pavia.
Per gli imprenditori, Leonardo è evocativo di una mente visionaria che anticipa l’industriosità italiana. È sinonimo di pionierismo – e quindi coraggio – nei campi della meccanica e dell’ingegneria, della cultura e dell’arte. A partire da un foglio del Codice Atlantico, eccezionalmente concesso in prestito dalla Pinacoteca Ambrosiana, si dispiega un emozionante percorso di arte, storia e bellezza sul tema dell’acqua. Fonte di vita, elemento sacro e di purificazione, l’acqua è l’eterna e grande ricchezza del territorio pavese. Quando Leonardo da Vinci visitò Pavia fu affascinato dalla città bagnata dal fiume, catturandone l’immagine in una serie di disegni e di annotazioni.
La mostra conta oltre 50 opere esposte, provenienti dalla collezione di Fondazione Cariplo e da quelle di prestigiose istituzioni museali e culturali. La visita privata sarà impreziosita da una guida d’eccezione: la curatrice della mostra, la Dottoressa Elena Lissoni, storica dell’arte, ci accompagnerà attraverso il ricco percorso museale.
Modalità di iscrizione
La partecipazione è a numero chiuso, pertanto gli interessati a partecipare, devono confermare la propria adesione entro martedì 19 novembre a uno dei seguenti indirizzi email: r.rivolta@confindustria.pv.it - l.castano@confindustria.pv.it.