07/06/2016 dalle 09:00 alle 17:30
Pioltello (MI) - Castellanza (VA)

Visita ai centri di innovazione

3M (Pioltello); SMARTUP LIUC (Castellanza)

3M Italia Srl
Sede 3M Malaspina
Via Norberto Bobbio, 21
20096 Pioltello (MI)

SMARTUP LIUC
LIUC - Università Cattaneo
Corso Matteotti, 22
21053 - Castellanza (VA)

L’innovazione è riconosciuta da tutti come uno dei principali fattori su cui si gioca la competitività delle aziende, ma gli elevati livelli di costo, di rischio e di competenze richieste ne rallentano la diffusione, soprattutto nelle PMI, relegandola ad un’attività estemporanea dipendente, spesso, dalla genialità di imprenditori o tecnici.

La mancanza, da una parte, di una strutturazione del processo di innovazione all’interno dei quotidiani processi organizzativi aziendali e, dall’altra, della conoscenza di tecnologie, prodotti e servizi innovativi già disponibili nel mercato (on the shell) sono tra le principali cause di un’ulteriore rallentamento nell’offerta di sempre nuovi prodotti e servizi .

Per approfondire questi temi, l’Area Innovazione di Confindustria Bergamo organizza martedì 7 giugno :

• dalle 09.00 alle 13.00 un seminario presso la sede della 3M di Pioltello a cui seguirà la visita al Customer Innovation Center, ai Customer Technical Centers ed all’edificio in classe A realizzato in larga parte con materiali innovativi 3M;
  • dalle 15.00 alle 17.30 la presentazione presso lo SmartUP Liuc di Castellanza dei servizi di additive manufacturing a  supporto alle imprese dell’unico MakerBot Innovation Center europeo.

In allegato il programma dettagliato dell’incontro e gli indirizzi delle sedi oggetto delle visite.

Si segnala che al termine della visita in 3M è previsto un light lunch e che i partecipanti ad entrambi gli incontri potranno usufruire di un servizio di trasferimento con un pullman che partirà martedì 7 alle ore 8.00 dalla sede di Confindustria Bergamo (Via Camozzi, 70 - 24121 Bergamo).

E' possibile trovare ulteriori informazioni visitando i siti web delle strutture 3M Malaspina e SmartUp Liuc.

Per motivi organizzativi, le iscrizioni, limitate ai primi 30 iscritti, sono da inviare alla Segreteria dell'Area Innovazione: o.colleoni@confindustriabergamo.it.