Eventi
USA: M&A tra Italia e Stati Uniti. Una guida per orientarsi
Sede evento
Assolombarda
Auditorium Giorgio Squinzi (piano interrato)
Via Pantano, 9 - 20122 Milano
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
L’American Chamber of Commerce di Milano organizza, in collaborazione con Assolombarda e con il patrocinio del Consolato USA di Milano, il convegno M&A across Italy and US: A How-To Guide che si terrà in Assolombarda (Auditorium Giorgio Squinzi, via Pantano 9 Milano) il 3 novembre con inizio dei lavori alle ore 10.00.
Il convegno affronterà il tema delle fusioni e acquisizioni come strumento per le imprese italiane per espandere la propria presenza commerciale o produttiva negli Stati Uniti, ed evidenzierà come le aziende impegnate in progetti di M&A crescano maggiormente, sia in termini di utili che di ricavi, rispetto a quelle che optano per altre strategie di espansione.
Il convegno sarà anche l’occasione per la presentazione della How-to Guide, redatta dal Gruppo di Lavoro M&A di AmCham Italy, che si pone come obiettivo quello di fornire uno strumento di primo orientamento, semplice e versatile, alle aziende interessate a espandere la propria presenza negli Stati Uniti, per familiarizzare con la terminologia e gli strumenti necessari ad uno sviluppo del business Oltreoceano. Prima di entrare nel mercato statunitense, infatti, è importante che le aziende italiane tengano conto delle principali differenze tra i due sistemi economici e legali, e di alcuni aspetti pratici di grande importanza.
Programma
10.00 Welcoming Remarks
Veronica Squinzi, Vicepresidente Assolombarda, Vicepresidente AmCham Italy e Corporate CEO and Global Development Director Mapei
10.05 – 10.15 Institutional Remarks
Tanya Cole, Consul for Commercial Affairs U.S. Consulate General Milan
10.20 – 10.35 A How-To Guide
Antonio Pedersoli, Presidente Gruppo di Lavoro M&A AmCham Italy, Equity Partner Pedersoli Studio Legale
10.35 – 11.05 Strategia e capitali per la crescita
Davide Jarach, Responsabile Sviluppo Strategico Goglio
Saverio Rondelli, Amministratore Delegato e Head of Italy Lincoln International
Andrea Vismara, Amministratore Delegato Equita Group
Modalità di iscrizione
L'evento è gratuito, previa iscrizione al form. Si segnala che per iscriversi è necessario essere registrati al sito Assolombarda.
L'accesso all'Auditorium è consentito solo con Green Pass.
Contatti
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero di Assolombarda:
- Giulia Repetto - Tel. 02.58370497 - e-mail: giulia.repetto@assolombarda.it;
- Selena Pizzocoli - Tel. 039.3638237 - e-mail: selena.pizzocoli@assolombarda.it;
- Pietro Ferrari - Tel. 0382.375216 - e-mail: pietro.ferrari@assolombarda.it