02/10/2018 dalle 09:30 alle 11:30

Confindustria Bergamo
Sala Giunta - Via Camozzi, 64
24121 Bergamo

La Centrale dei Rischi (CR) è un sistema informativo, gestito dalla Banca d’Italia, che raccoglie le informazioni fornite da banche e società finanziarie sui crediti concessi ai loro clienti.

La CR comunica mensilmente agli intermediari finanziari il debito totale verso il sistema creditizio di ciascun cliente segnalato, di conseguenza, gli intermediari reperiscono dalla CR informazioni utili per valutare il merito creditizio della propria clientela anche potenziale. Avere, quindi, una Centrale Rischi in ordine è di fondamentale importanza per l’accesso al credito delle aziende.

Il punto di partenza è la richiesta della propria CR a Banca d’Italia e la sua successiva interpretazione, attività tutt’altro che semplice. Per tale motivo, Confindustria Bergamo ha strutturato all’interno un servizio di lettura e analisi della CR aziendale che sarà presentato durante questo incontro.

UBI Banca fornirà una panoramica generale sull’argomento per fare chiarezza su alcuni punti più dibattuti: essere segnalato in CR significa essere un cattivo pagatore? Il ritardo nei pagamenti è una condizione sufficiente perché il debito venga considerato in sofferenza? Come si richiede la propria CR? Come si gestiscono eventuali richieste di correzione di errori di segnalazione?

ore 9.00 Welcome coffee e registrazione partecipanti

ore 9.30 Saluto e apertura lavori
Aniello Aliberti - Presidente Comitato Piccola Industria – Confindustria Bergamo

ore 9.45

• Luca Gotti – Responsabile Macroarea Territoriale Bergamo e Lombardia Ovest - UBI BANCA
  • Bruno Pezzotta – Responsabile Crediti Centrali – UBI BANCA

ore 10.30

• Milco Scarparo – Channel Manager – ALBASOFT SRL
  • Alessandro Vantaggiato – Product Manager – ALBASOFT SRL

ore 11.00 Chiusura lavori

Si pregano gli interessati a partecipare di confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Per maggiori informazioni: Viviana Mete - Tel. 035.275390 - Email: v.mete@confindustriabergamo.it