19/10/2016 dalle 14:00 alle 17:30

Tools e competenze per la scelta dei mercati esteri

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

Nel corso del workshops verrà presentato il servizio ABC dell'internazionalizzazione che si avvale anche di strumenti innovativi per l'individuazione dei mercati esteri più promettenti. L'evento è rivolto a pmi manifatturiere, con (o senza) esperienza all'estero e offrirà una panoramica sulle tematiche da affrontare in un percorso di internazionalizzazione.

14.00 Registrazione dei partecipanti

14.15 Benvenuto e apertura lavori

Internazionalizzarsi una necessità? Strategie di internazionalizzazione
- Simona Arosio - Responsabile Area relazione esterne e Servizi Credito e Finanza, Internazionalizzazione, Amministrazione e controllo, Legale, Risorse umane e Innovazione – Assolombarda Servizi S.p.A.

14.40 Pianificazione dello sviluppo internazionale: check up, prospettiva, strategia
- Roberto Corciulo Presidente IC&Partners, Consulente senior per l’internazionalizzazione d’impresa

16.00 Gli ingredienti base per un approccio multidisciplinare efficace: aspetti doganali e contrattualistica internazionale
- Chiara Fanali Responsabile Area Internazionalizzazione e Strategia d’Impresa - Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

16.30 La distanza culturale come fattore di scelta dell’espansione internazionale
- Raffaella Bossi Fornarini - MD Passport - Professor of Intercultural Management and Entrepreneurship al MIP Politecnico di Milano

17.00 Alcuni casi pratici
- Federica Gagliardi – Service Manager Assolombarda Servizi S.p.A.

In fase di registrazione sarà possibile prenotare un colloquio individuale con Assolombarda Servizi ed i suoi partner, che si potrà svolgere al termine dell’evento o in data successiva.

Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi on line utilizzando il modulo di registrazione sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Strategia di Impresa:
- Chiara Fanali - Tel. 02.58370373 - e-mail:
- Federica Gagliardi - Tel. 02.58370221 - e-mail: .