Eventi
Tassonomia: il principale strumento che guiderà l’UE nella finanza sostenibile
Sede evento
Webinar
Destinatari
Imprese interessate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Da luglio 2020 è in vigore il Regolamento sulla tassonomia, che definisce i 6 obiettivi ambientali da perseguire: mitigazione del cambiamento climatico, adattamento al cambiamento climatico, uso sostenibile e protezione delle risorse idriche e marine, transizione verso l’economia circolare, prevenzione e controllo dell’inquinamento e protezione e restauro della biodiversità e degli ecosistemi.
La tassonomia europea punta a identificare le attività necessarie per conseguire gli obiettivi climatici del Vecchio Continente, favorendo la transizione verso un’economia “low carbon” e la creazione di un modello di sviluppo sostenibile.
In questo processo, il settore finanziario è chiamato a un ruolo centrale, orientando i capitali verso investimenti in linea con i parametri e gli obiettivi di sostenibilità. Ma quali sono, nella pratica, le implicazioni della tassonomia verde? Qual è l’ambito di ricaduta della tassonomia nel mondo delle imprese e come influenzerà gli investimenti delle imprese nei prossimi anni?
Al fine di fornire un primo quadro informativo Confindustria Como in collaborazione con Intesa Sanpaolo – e Punto Europa presso la delegazione di Confindustria Bruxelles organizza questo webinar.
Interverranno:
- Michele Malvestiti - Punto Europa presso la delegazione di Confindustria a Bruxelles
- Marco Boscolo - Head of European Growth Policies Intesa Sanpaolo
- Erica Pagliaroli - Policy Advisor European Growth Policies Intesa Sanpaolo
Modalità di iscrizione
Il webinar si terrà su piattaforma Zoom.
Le aziende interessate potranno iscriversi al seguente LINK.